Sabato 4 ottobre

Parte il campionato Under 19 con il Settimo nei Provinciali

La formazione viola allenata da mister Serra non riesce a qualificarsi per il prestigioso campionato regionale.

Parte il campionato Under 19 con il Settimo nei Provinciali

Parte il campionato Under 19 con il Settimo nei Provinciali

Parte il campionato Under 19

Sabato 4 ottobre 2025 partono ufficialmente anche i campionati Under 19, le seconde squadre delle società dilettanti, dopo la novità dei playoff di qualificazione al livello regionale introdotto quest’anno dalla Comitato Regionale piemontese della Figc.
Fase sperimentale che ha riservato qualche sorpresa, in particolare a Settimo – sponda viola – dove la squadra di mister Serra, allestita con il direttore Sportivo Vito Bellantuono, non è andata oltre gli 8 punti nel girone preliminare, gli stessi dell’Autovip San Mauro, mina vagante e autentica rivelazione del gruppo 20 delle qualificazione ai campionati regionali istituiti quest’anno dalla Federazione per definire le griglie di partenza per la nuova stagione.

Le mine vaganti

Una sorta di mini “pre-campionato” a quattro per definire chi, a fronte della posizione ottenuta in classifica l’anno precedente, merita o meno di entrare nell’”elite” del calcio piemontese e chi no.
E l’Under 19 viola serbatoio della prima squadra di Eccellenza, per quest’anno, deve accomodarsi fuori dal giro che conta, e disputare il campionato provinciale con quel Gassino (sempre a sorpresa, ma in positivo) che nella quinta giornata (di mercoledì 24 settembre) riusciva ad imporsi contro le violette con un clamoroso 5-2, complicando il cammino, poi definitivamente compromesso con il pareggio interno contro il San Mauro (l’outsider che ha scompaginato i giochi) che a Settimo, in rimonta, ha inchiodato sul 3-3 la formazione di Luigi Serra. Che molto probabilmente ha pagato a caro prezzo, anche dal punto di vista psicologico, il derby di ritorno con la Pro Eureka Settimo (che invece ha centrato l’obiettivo: disputerà i regionali) perso in casa in casa dai viola di Serra per 3-0. Colpo durissimo a cui è poi è seguita la debacle di Gassino e il pareggio finale con il San Mauro.

La Figc e il Gps

Facendo sfumare così anche la possibilità di potersi confrontare con il meglio (della categoria Under 19) del panorama piemontese, attraverso la porta di servizio, ovvero il secondo posto che avrebbe consentito un ripescaggio. Erano ben 25 gli slot disponibili per le medaglie d’argento di tutti i 31 gironi con cui la Figc aveva vivisezionato la categoria. Alcuni di ferro, come questo alla periferia nord di Torino con vittima illustre il Settimo, altri senza un criterio oggettivo come quello in cui si è misurato il Volpiano – il gruppo 9 – con Cigliano, Strambinese e Santhià (il Gps della Figc deve aver avuto qualche interferenza geografica in fase di “sorteggio”) in cui le “foxes” hanno stravinto a punteggio pieno realizzando 53 gol, di cui 16 in una sola partita al “povero” Santhià.
Ma tant’è, queste sono le regole, e il Settimo Under 19 allenato da Serra e costruito in estate da Bellantuono dovrà accontentarsi – da sabato 4 ottobre 2025 – di una dimensione provinciale.
Mentre i cugini della Pro gireranno in lungo e in largo il Piemonte.