Allerta Covid

Parte domani l'hotspot per i test rapidi davanti allo Juventus Stadium

Parte domani l'hotspot  per i test rapidi davanti allo Juventus Stadium
Pubblicato:
Aggiornato:

Parte domani l'hotspot per i test rapidi davanti allo Juventus Stadium

Test rapidi

Sarà operativo da domani, sabato 14 novembre 2020,  con orario 8-14 dal lunedì al sabato, l’hotspot Allianz Stadium per tamponi rapidi (naso-faringei) voluto dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con il Comune di Torino e Juventus Football Club. Il progetto è stato realizzato dall’Unità di crisi della Regione e Arpa Piemonte con la collaborazione anche dell’Asl Città di Torino e del CSI Piemonte. Parte dell’area è stata messa a disposizione da GTT.

Chi potrà accedere

All’hotspot potranno accedere, esclusivamente con l’automobile, gli utenti prenotati dai medici di medicina generale sulla piattaforma sanitaria regionale. Non sarà possibile scendere dall’auto fino alla conclusione delle operazioni di test.

IMG_2651
Foto 1 di 6
2a0ac662-e468-4a90-9460-3c60d8030236 (1)
Foto 2 di 6
IMG_2655
Foto 3 di 6
IMG_2653
Foto 4 di 6
c311ced9-d81a-4046-9949-656bc7566b78
Foto 5 di 6
IMG_2652
Foto 6 di 6

La struttura montata

Il “Drive Through Difesa” è costituito da una struttura modulare realizzata con il prezioso supporto dell’Esercito, in particolare dalla Brigata Alpina Taurinense, nell’ambito dell’operazione “Igea” disposta dal Ministero della Difesa, per fornire il massimo supporto al Sistema Sanitario Nazionale in questa fase emergenziale. Vi opereranno team sanitari militari che in questi giorni stanno già lavorando nell’ambito di altre strutture sanitarie cittadine, personale di Arpa Piemonte ed operatori messi a disposizione tramite la Protezione Civile regionale. I risultati dei test rapidi saranno consegnati agli utenti circa 15 minuti dopo l’esecuzione del test e saranno caricati sulla piattaforma sanitaria Covid regionale. In caso di positività al test rapido, direttamente presso l’hotspot, verrà eseguito il tampone molecolare per la conferma della positività e sarà sottoposto alle misure di isolamento previste dal protocollo sanitario. Nella prima settimana di collaudo saranno eseguiti circa 120 test rapidi al giorno per arrivare a regime, dal 23 novembre, a circa 500 test rapidi al giorno, con una ulterioreimplementazione a step che ne incrementerà al massimo la potenzialità.

Seguici sui nostri canali