In città

Parcheggio multipiano, terminati i lavori di riqualificazione

Introdotti i nuovi sistemi automatici all'ingresso

Parcheggio multipiano, terminati i lavori di riqualificazione
Settimo, 10 Ottobre 2020 ore 08:31

Parcheggio multipiano, terminati i lavori di riqualificazione

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione del parcheggio meccanizzato di piazza Volontari, nel centro di Settimo. Il cantiere predisposto da Abaco, la società che gestisce la sosta a pagamento in città, si è concluso con l’introduzione di alcune migliorie alla struttura. A partire dai nuovi sistemi automatici di ingresso. Tutto in funzione, anche e soprattutto, di una migliore fruibilità del servizio e della sicurezza della struttura. Tra le azioni messe in campo anche quella della rimessa in funzione della cancellata automatica di accesso che, alla sera, tornerà a chiudersi come era nei primi mesi di funzionamento del parcheggio.

La sicurezza, una priorità

«Il parcheggio di piazza Volontari – spiegano dalla direzione di Abaco – è finalmente più sicuro. Sono stati implementate le misure di sicurezza per garantire l’accesso all’interno della struttura dei soli possessori del ticket di sosta. E’ evidente che si tratti di un’azione che punta ad assicurare la migliore fruibilità del servizio offerto sul territorio». Il prossimo intervento, anche se non è ancora chiara la tempistica di avvio del cantiere, riguarderà anche la struttura meccanizzata di piazza Campidoglio. E’ qui che, storicamente, si è verificato il maggior numero di atti vandalici nel corso degli anni. «Sarà un intervento importante – spiegano ancora da Abaco -. E’ necessario garantire anche qui gli standard di sicurezza e rimettere in funzione la cancellata di accesso alla rampa». Così come dovrà valere anche per le porte di accesso dalla piazza.

Il piano sosta

E intanto prosegue anche il lavoro per il piano della sosta per l’anno 2021. Nei giorni scorsi la società che gestisce il servizio e l’Amministrazione comunale hanno discusso sul da farsi nei prossimi mesi. «Continua – conclude Abaco – il processo di evoluzione della sosta sul territorio settimese. Come promesso nei mesi scorsi la nostra società ha presentato all’Ente una serie di valutazioni e di risultati sul monitoraggio che è stato compiuto in questi mesi su tutto il territorio cittadino. Oltre al confronto con l’Amministrazione, evidentemente, siamo aperti anche alla collaborazione con i commercianti, affinché il sistema della sosta sia sempre più adeguato alle esigenze del tessuto sociale cittadino».
E intanto, nonostante i lavori di messa in sicurezza, si registrano purtroppo ancora piccoli episodi di vandalismo. Nelle ultime ore, infatti, una delle due nuove sbarre del parcheggio multipiano di piazza Volontari è stata leggermente danneggiata. Forse per un gioco di un gruppo di ragazzi che non fa altro che aumentare i costi per la manutenzione della struttura.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità