Controllo del territorio

Operazione "Strade sicure" a Torino: arrivano i rinforzi

Si tratta di altri 54 militari, come è stato illustrato in Prefettura in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Operazione "Strade sicure" a Torino: arrivano i rinforzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domani, giovedì 7 marzo 2024, saranno operativi a Torino ulteriori servizi interforze con il pattugliamento di aree sensibili da parte della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con il concorso dei militari dell’Esercito dell’Operazione Strade Sicure.

Altri 54 militari

Le nuove misure, che usufruiscono delle risorse aggiuntive (altri 54 militari) assegnate a questo territorio, sono state condivise in Prefettura in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Donato Cafagna, con la partecipazione del Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, della Vicesindaca, Michela Favaro, dell’Assessore alla Sicurezza Giovanna Pentenero, del Questore Vincenzo Ciarambino, del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Roberto De Cinti, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gen. Carmine Virno, del Comandante del 1°Reggimento Artiglieria da Montagna, Col. Olav Conz, della Dirigente del Compartimento di Polizia Ferroviaria, Angela Catapano e del Comandante della Polizia Municipale, Roberto Mangiardi.

Le aree più interessate

Il Comitato, con l’obiettivo di corrispondere alle esigenze crescenti di sicurezza della cittadinanza, ha disposto un rafforzamento delle misure preventive di vigilanza e di controllo del territorio che amplieranno, con modalità di impiego flessibili e dinamiche, gli interventi nella zona nord della città, in particolare nei pressi dei Ponti Mosca e Carpanini, e si dedicheranno a servizi di prevenzione presso il mercato di Porta Palazzo e nell’area di San Salvario, nello specifico nel quadrilatero che interessa i portici di via Nizza, area adiacente alla stazione ferroviaria di Porta Nuova.

Su queste aree la Polizia Municipale svilupperà in parallelo servizi e verifiche amministrative. Contribuirà al potenziamento la Guardia di Finanza con intensificate attività di controllo economico del territorio.

Un ulteriore contingente, a disposizione della Polizia Ferroviaria, rafforzerà i presidi non solo all’interno delle Stazioni di Porta Nuova e Porta Susa, ma anche sulle aree contigue.

Restano confermati i pattugliamenti già attuati a Barriera Milano, integrati nelle fasce orarie notturne dai controlli delle Forze di Polizia.

Il dispositivo di sicurezza va ad aggiungersi ai servizi straordinari attuati da Polizia di Stato e Carabinieri, alle vigilanze fisse su obiettivi sensibili già assicurati dall’Esercito nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure ed integra le attività pianificate nell’ambito del Piano coordinato di controllo del territorio con pattuglie automontate di Polizia di Stato e Carabinieri e il concorso della Guardia di Finanza.

L'operazione "Alto impatto"

Prosegue intanto l’operazione “Alto impatto” che interessa anche altre zone della città e che nei primi due mesi dell’anno, con l’impiego in 29 servizi di quasi mille unità di personale delle Forze di Polizia e 75 unità della Polizia Municipale, ha consentito di controllare 3.622 persone, delle quali 17 arrestate e 63 denunciate, 454 veicoli e 152 esercizi pubblici, e ha portato al sequestro di oltre 1 kg di sostanze stupefacenti e di quasi 6 mila euro di denaro contante.

Seguici sui nostri canali