L'analisi della situazione

Oltre 43mila nuovi vaccini contro il Covid

Intanto, nella giornata di ieri si è vaccinato anche il presidente Cirio

Oltre 43mila nuovi vaccini contro il Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 43mila nuovi vaccini contro il Covid

Nuovi vaccini

Quella di ieri, venerdì 25 giugno 2021, è stata un'altra giornata  con numeri record nella lotta contro il Covid, con oltre 43mila somministrazioni di vaccino.

I dati

Sono 43.355 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18). A 23.891 è stata somministrata la seconda dose.

Tra i vaccinati,  in particolare, sono 6.644 i 16-29enni, 5.181 i trentenni, 4.700 i quarantenni, 6.653 i cinquantenni, 5.585 i sessantenni, 7.629 i settantenni, 1.350 gli estremamente vulnerabili e 438 gli over80.

Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 3.481.787 dosi (di cui 1.140.064 come seconde), corrispondenti all’89,5% di 3.891.990 finora disponibili per il Piemonte.

Vaccinato anche Cirio

Intanto, sempre nella giornata di ieri, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha ricevuto la prima dose di vaccinopresso l’hub dell’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno (CN):

“Dopo aver lavorato tanti mesi perché la vaccinazione fosse in ordine di fragilità, finalmente è arrivato anche il mio turno, un turno che ha rispettato il fatto che io sia stato malato e sia guarito nel 2020. Per me è un momento importante come uomo, come padre e come cittadino. I vaccini sono scienza e la scienza è quella che da sempre salva la vita delle persone”.

Il presidente si è presentato all’ospedale di Verduno indossando la maglietta del Dirmei, il Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive:

“Ho voluto indossare questa maglietta perché il Dirmei si occupa da quasi un anno e mezzo dell’emergenza Covid. Dietro questo simbolo ci sono tante donne, tanti uomini che lavorano, che non hanno fatto i sabati e le domeniche, che ancora adesso stanno facendo orari complicati per garantire la maggior capacità vaccinale del Piemonte. Un segno di riconoscenza verso tutti gli operatori del nostro sistema sanitario che ci stanno permettendo di essere un Piemonte che veleggia verso la sicurezza e che punta per la fine dell’estate alla cosiddetta immunità di gregge, cioè la possibilità di ripartire senza più doversi fermare. L’immunità di gregge a fine agosto è anche il motivo per cui ho voluto essere a Roma dal generale Figliuolo, dal quale ho avuto come sempre parole di rassicurazione e di apprezzamento, come dal presidente Mattarella per quello che le Regioni e il Piemonte stanno facendo”.

Sul fatto che da lunedì si potranno togliere le mascherine all’aperto, il presidente Cirio ha voluto evidenziare che:

“Questo non vuol dire abbassare il livello di attenzione, ma tornare ad una maggiore libertà, che dobbiamo vivere sempre con responsabilità e, soprattutto, vaccinandoci. Il nostro dovere, ed è il motivo per cui sono orgoglioso di essere il presidente della Regione Piemonte, è di vaccinare il più possibile e il più in fretta possibile. E questo il Piemonte lo sta facendo bene. Siamo una delle regioni maggiormente forti, maggiormente performanti: siamo vicini a 3 milioni e mezzo di dosi somministrate, con un target che si attesta in media su 37-38 mila vaccinazioni al giorno, che supera l’obiettivo della struttura commissariale, proprio perché vogliamo mettere in sicurezza il Piemonte entro la fine di agosto”.

Seguici sui nostri canali