Oltre 260mila le persone già vaccinate in Piemonte
L'aggiornamento dei dati dell'Unità di Crisi regionale
Oltre 260mila le persone già vaccinate in Piemonte
Vaccino
Sono oltre 260 mila le persone già vaccinate in Piemonte. La campagna anti Covid cominciata lo scorso 27 dicembre anche nella nostra Regione è entrata nel vivo.
Gli ultimi dati
In base ai dati che sono stati forniti nella giornata di ieri, mercoledì 10 febbraio 2021, dall'Unità di Crisi della Regione, le nuove dosi di vaccino che sono state somministrate sono 6619. Per 5.366 si è trattato della seconda dose, quella di richiamo.
Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 264.218 dosi (delle quali 120.999 come seconda dose), corrispondenti al 91,5% delle 288.850 dosi finora disponibili per il Piemonte, nelle quali non sono ancora conteggiate le prime 17.800 dosi di vaccino AstraZeneca consegnate nella giornata di ieri e che serviranno per l’avvio, a partire da domani, della campagna di vaccinazione delle Forze dell’ordine, Forze Armate e Polizia municipale.
Le prime dosi del vaccino Astra Zeneca sono Sono arrivate a destinazionecon i furgoni del corriere di Poste Italiane, SDA Alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, hanno preso in carico i vaccini AstraZeneca a Piacenza e hanno proseguito il loro viaggio, sempre grazie al personale SDA, per raggiungere le loro destinazioni finali, tra le quali l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.Torino, consegna vaccino Astra
La prima fornitura di AstraZeneca sarà destinata a Carabinieri, Polizia di Stato ed Esercito, che saranno i primi a partire con la vaccinazione del proprio personale.
I Carabinieri da oggi, giovedì 11 inizieranno le vaccinazioni presso la struttura del Primo Reggimento Piemonte a Moncalieri (To), che farà da punto vaccinale in particolare per l’area di Torino e parte dell’area di Asti e Cuneo. L’Esercito invece farà riferimento all’ex Ospedale militare Riberi di Torino.
Sempre nei prossimi giorni partirà anche la vaccinazione degli agenti della Polizia di Stato con il supporto dei punti vaccinali e del personale sanitario delle Asl territoriali.
Le prossime forniture
La previsione per il Piemonte è quella di ricevere nell'arco del mese circa 280mila dosi.
Nel dettaglio, di queste 141.570 dosi di vaccino Pfizer (dopo le 36.270 in consegna in questi giorni, dovrebbero arrivarne altre 53.820 la prossima settimana e poi una terza fornitura di 51.480 dosi in quella del 22 febbraio); 51.000 dosi di vaccino Moderna (dopo le 11.100 in consegna in questi giorni, dovrebbero arrivarne altre 39.900 in quella del 22 febbraio); 89.500 dosi di vaccino AstraZeneca (dopo le 17.800 in consegna in questi giorni, dovrebbero arrivarne altre 20.200 la prossima settimana e poi una terza fornitura di 51.500 dosi in quella del 22 febbraio).
L'unità di Crisi della Regione Piemonte sta costantemente monitorando la situazione relativa alla campagna vaccinale. L'obiettivo infatti, è quello di permettere il rispetto delle Fasi che sono state concordate.