Nuovi guai al Palazzetto: rotta la pompa che regola gli scarichi dei bagni
Campanelli d’allarme sono stati il cattivo odore ed il rischio intasamento per l’utilizzo massivo dei wc
Ancora grattacapi dalle strutture sportive del territorio. Nelle ultime settimane il sistema fognario del palazzetto di via Burgo a San Mauro Tornese è andato in tilt per la rottura di una pompa che governa gli scarichi delle toilettes del pubblico. Un dispositivo che permetteva di sopperire al problema delle errate pendenze degli scarichi.
Nuovi guai al Palazzetto: rotta la pompa che regola gli scarichi dei bagni
Campanelli d’allarme sono stati il cattivo odore ed il rischio intasamento per l’utilizzo massivo dei wc, un problema che si riscontra ormai da qualche tempo e segnalato al Comune dai gestori dell'impianto, cioè l’associazione Libertas Amici San Mauro Basket, sodalizio della pallacanestro guidato da Fabrizio Enria. «Il problema è poi immediatamente rientrato e il Comune ha assicurato rapidi interventi. Per ora, comunque, rimangono interdetti all'utenza i due bagni coinvolti mentre sono attivi quelli degli spogliatoi e le docce» afferma proprio Enria.
I primi sopralluoghi
La scorsa settimana i primi sopralluoghi da parte del Comune per appurare la situazione. Ispezioni che proseguiranno anche nei prossimi giorni per precisare meglio l’origine del problema e l’intervento necessario, che si prospetta comunque sin d’ora piuttosto corposo. «C’è sicuramente un intervento importante da mettere in campo, prima di spurgo e poi di revisione delle pendenze delle tubature» confermano la sindaca Giulia Guazzora e l’assessora allo Sport Daisy Miatton. Il costo della manutenzione, ad una prima stima degli uffici preposti, cuba un quadro economico di circa 40 mila euro. Una cifra che al momento il Comune non potrebbe affrontare prima dell’inizio di maggio, lavorando in dodicesimi e non avendo ancora approvato il bilancio preventivo di gestione per l’anno in corso.
Come più volte abbiamo citato su queste colonne, inoltre, il problema degli scarichi non è l'unica criticità della struttura. Un edificio a detta della sindaca stessa «Nato male», soggetto ad infiltrazioni, problemi di riscaldamento e con spalti, campo gioco e pista esterna oggi poco funzionali.