Per i cittadini di Settimo

Nuovi contributi per affitti e mutui per chi ha bisogno

Ecco i progetti

Nuovi contributi per affitti e mutui per chi ha bisogno
Pubblicato:

Nuovi contributi per affitti e mutui per chi ha bisogno

Nuovi contributi

Tra le misure che l’Amministrazione ha deciso di mettere in campo c’è anche quella che deriva dall’adesione comunale al bando dell’Agenzia sociale per la locazione e che porterà a Settimo una serie di fondi dedicati al sostegno delle famiglie in difficoltà.

Gli aiuti di Aslo

«Gli inquilini in difficoltà con l'affitto o con il mutuo e i loro proprietari di casa possono chiedere il contributo straordinario previsto dall'ASLo, l'Agenzia sociale per la locazione che concede un contributo fino a 8 mensilità sulla base di alcuni requisiti. Il Comune ha aderito all'iniziativa e i fondi attualmente a disposizione sono 27mila euro, che verranno attribuiti in ordine di presentazione delle richieste». A poter chiedere il contributo: Proprietari e inquilini (a condizione di passare da un contratto a libero mercato a uno a canone concordato), giovani coppie under 35 che stipulano un contratto di nuova locazione a canone concordato; i titolari di mutuo in difficoltà con i pagamenti (alla conclusione del periodo di 18 mesi di sospensione mutuo concesso dalle banche).

I requisiti

I beneficiati devono rispettare alcuni requisiti fra cui: avere una certificazione Isee inferiore a 26mila euro (per le coppie under 35, si considera l'Isee della famiglia di provenienza), essere residenti nel Comune di Settimo da almeno un anno e non essere titolari di altre case (proprietà, usufrutto, uso e abitazione).

Affitti e mutui

Per quanto riguarda la locazione: i fondi legati alla rinegoziazione dei contratti (affitto) saranno riconosciuti sulla base dell'indicatore Isee del richiedente. Le mensilità erogate variano fino a un massimo di 8 e i beneficiari sono inquilini. I proprietari invece potranno avere fino a 3000 euro oltre ad agevolazioni fiscali su Imu e Irpef. Per quanto riguarda invece i mutui, i contributi vanno da 6 a 12 rate mensili, in base all'Isee presentato dal beneficiario.
Per richiedere i contributi è necessario richiedere un appuntamento e per farlo bisogna contattare i seguenti numeri 0118028290 - 295, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,45, il lunedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 15,30 alle 17,45, Oppure scrivere a politiche.sociali@comune.settimo-torinese.to.it .
«L'Aslo, che parte subito - spiegano dall’Amministrazione -, è la prima iniziativa di sostegno sociale a partire, fra quelle che fanno parte di un pacchetto di misure dedicate sia all'abitare che ad altri temi – spiega l'assessore al sociale Angelo Barbati –. Ciascuna è pensata per intervenire su una categoria specifica e a breve ne daremo diffusione».

Seguici sui nostri canali