Cronaca
Il caso

Nuova truffa su WhatsApp: bisogna fare attenzione anche ai messaggi ricevuti dagli amici

Dopo avere hackerato un account vero, i truffatori spediscono un finto messaggio a tutti i contatti nella rubrica.

Nuova truffa su WhatsApp: bisogna fare  attenzione anche ai messaggi ricevuti dagli amici
Cronaca 05 Maggio 2021 ore 12:01

Nuova truffa su WhatsApp: bisogna fare attenzione anche ai messaggi ricevuti dagli amici.

La Truffa

C'è una nuova truffa che sta girando anche  su WhatsApp. Come riportano i colleghi di Notiziaoggi.it, Dopo avere hackerato un account vero, i truffatori spediscono un finto messaggio a tutti i contatti nella rubrica.

Cosa può succedere

Il messaggio arriva dall’account di un vostro vero contatto WhatsApp e dunque la truffa è ancora più insidiosa.  Nel testo il finto amico chiede con tono informale un ipotetico favore. “Ho comprato da internet ma la mia carta di credito è scaduta. Posso usare la tua e ti faccio un bonifico?”. Il tutto in un italiano molto zoppicante. In pratica dal profilo di un utente hackerato partono messaggi diretti a tutti i suoi contatti, tramite i quali il destinatario viene invitato a comunicare i dati della propria carta di credito per aiutare il mittente a completare un acquisto.

Bisogna stare attenti

Anche se tutto  può sembrare essere veritiero, è necessario stare attenti. Si tratta di una truffa tramite la quale i malviventi carpiscono i dati della carta di credito per svuotarla in acquisti online, fino a che il malcapitato si accorge del raggiro.