Il Comune di Settimo Torinese comunica che il violento nubifragio abbattutosi nella notte tra martedì 9 e domenica 10 settembre 2025 — anomalo per la grande quantità d’acqua caduta in pochi minuti — ha provocato alcuni danni sul territorio, senza però causare conseguenze gravi per le persone.
Nubifragio nella notte a Settimo: i danni
La situazione più critica si è verificata in piazza Vittorio Veneto, dove l’eccezionale afflusso d’acqua ha danneggiato la pavimentazione e l’impianto fognario. I tecnici del Settore Patrimonio sono intervenuti immediatamente per mettere in sicurezza l’area in attesa dei lavori di ripristino definitivo.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Sono stati segnalati inoltre infiltrazioni e ristagni d’acqua nei locali di alcune scuole: il personale scolastico insieme ai tecnici di Patrimonio ha provveduto a intervenire per risolvere le criticità. Per consentire le operazioni di pulizia, nella scuola dell’infanzia di via Cascina Nuova alcuni bambini non sono stati accolti nelle sezioni consuete ma sono stati ospitati in altri locali.
Il Comune informa che domani le lezioni riprenderanno regolarmente.
Nel complesso il reticolo idrografico cittadino ha tenuto, ma si segnala un’esondazione del rio San Gallo.
Il Comune fa sapere che continuerà a monitorare la situazione e a informare la cittadinanza sull’evoluzione degli interventi di messa in sicurezza e ripristino. Per ora non risultano persone ferite o in pericolo.