La circolare del Ministero

Nelle Rsa Covid free arrivano dalla Regione i test rapidi per visitare i familiari a Natale

Prosegue intanto l'attività di monitoraggio in tutte le strutture in un'ottica di prevenzione

Nelle Rsa Covid free arrivano dalla Regione i  test rapidi per visitare i familiari a Natale
Pubblicato:

Nelle Rsa Covid free arrivano dalla Regione i test rapidi per visitare i familiari a Natale.

Rsa Covid free

Con una circolare il  Ministero della Salute ha  previsto  che i direttori possano decidere di consentire l’accesso dei familiari alle Rsa completamente prive di casi di contagio, a fronte di adeguate misure di prevenzione. Per aumentare il livello di sicurezza di questa iniziativa, la Regione Piemonte supporterà le Rsa mettendo a disposizione di tutte le strutture i test rapidi per i visitatori. Bisogna specificare che la  possibilità di visita è riservata alle strutture libere da contagi, che in Piemonte, al momento, sono 368 sulle 784 registrate sulla piattaforma Covid regionale. Sarà a discrezione del Direttore della struttura valutare il possibile accesso e stabilire i protocolli per la sicurezza degli ospiti, dei lavoratori, dei volontari e dei visitatori.

L'impegno della Regione

Spiegano il Governatore Alberto Cirio e gli assessori Chiara Caucino (Politiche Sociali) e Luigi Icardi (Sanità)

«Per aiutare le Rsa a riprendere, dove possibile, le visite dei familiari in sicurezza, la Regione Piemonte metterà gratuitamente a disposizione di tutte le strutture i test rapidi da effettuare sui visitatori.  Oltre a questo, prosegue la nostra attività di monitoraggio con i tamponi antigenici che ogni 15 giorni facciamo su tutti gli ospiti e il personale delle Rsa. Da mesi l’emergenza sanitaria ha privato le famiglie della possibilità di un contatto umano e speriamo che in questo modo possa essere restituito loro un po’ del calore che solo un abbraccio d’affetto è in grado di trasmettere».

Prosegue anche il piano di screening da quasi un milione di tamponi antigenici con cui la Regione Piemonte fino a marzo monitorerà gli ospiti e i dipendenti in tutte le residenze socioassistenziali e le residenze anziani del territorio. Sono stati già consegnati alle Rsa piemontesi in poco più di un mese quasi 300 mila kit e ogni due settimane sono previste ulteriori forniture.

Seguici sui nostri canali