Servizio

Mobilità elettrica, installate tre nuove colonnine per la ricarica delle auto

Sono posizionate in via della Repubblica, via Castiglione e via Fantina

Mobilità elettrica, installate tre nuove colonnine per la ricarica delle auto
Pubblicato:

Mobilità elettrica, installate tre nuove colonnine per la ricarica delle auto

Mobilità elettrica

Prosegue il piano di sviluppo di Enel X per garantire una rete di ricarica per veicoli elettrici efficiente e smart, e Settimo Torinese è una delle protagoniste verso una mobilità sostenibile a zero emissioni.

Tre nuove colonnine

Il protocollo di intesa siglato nel mese di gennaio 2020 tra Enel X e l’Amministrazione Comunale di Settimo Torinese prevedeva, infatti, l’installazione sul territorio di tre infrastrutture - per un totale di sei punti di ricarica - con l’obiettivo di garantire una copertura capillare e una ricarica veloce per i mezzi elettrici.

Oggi, tre nuove fast recharge sono posizionate in zone centrali e strategiche del comune: in via della Repubblica, via Castiglione e via Fantina. Quest’ultima completa il progetto iniziale che prevede, inoltre, che la società del Gruppo Enel si occupi dell’installazione, dell’attivazione e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture di ricarica.

Come funziona

Spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Settimo Alessandro Raso

“Le colonnine sono utilizzabili da chiunque abbia un’auto elettrica, occorre semplicemente dotarsi di una tessera ricaricabile dei vari operatori. Abbiamo voluto localizzarle in punti strategici, cercando al contempo di coprire la maggior parte dei quadranti della Città, dal centro all’area mercatale al Borgo Nuovo. Gli automobilisti potranno collegarsi e restare connessi il tempo necessario alla ricarica. Si possono anche prenotare”.

Aggiunge la sindaca Elena Piastra

È un nuovo passo per la strada che porta a una Settimo più sostenibile e innovativa  anche grazie alle nuove colonnine speriamo di promuovere la mobilità elettrica. É importante che al processo di innovazione partecipino tutti: gli investitori privati, gli enti pubblici e i cittadini stessi, a cui non possiamo chiedere di cambiare le proprie abitudini in favore dell’ambiente se non li dotiamo delle giuste infrastrutture. Anche per questo la collaborazione con Enel X è un buon esempio di sinergia”.

Sottolinea Chiara Bronco, responsabile Marketing and Sales e-mobiliy di Enel X:

"Enel X  è protagonista della rivoluzione della mobilità elettrica grazie ad un importante piano nazionale che offrirà una copertura capillare su tutte le regioni italiane. Le nuove stazioni di ricarica appena installate sono compatibili con tutti i veicoli elettrici in commercio, assicurano i più alti standard di affidabilità e sicurezza, e una maggiore velocità della ricarica, rendendo così Settimo Torinese all'avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità". 

 

Seguici sui nostri canali