Inquinamento

Misure antismog, scatta fino a lunedì 16 gennaio 2023 il livello arancio. Le limitazioni al traffico in vigore

Ecco le misure in vigore in base all'ordinanza firmata dal Comune di Torino

Misure antismog, scatta fino a lunedì 16 gennaio 2023 il livello arancio. Le limitazioni al traffico in vigore
Pubblicato:

Misure antismog, scatta fino a lunedì 16 gennaio 2023 il livello arancio. Le limitazioni al traffico in vigore.

Misure antismog

Nell'ambito delle misure introdotte per cercare di limitare il tasso di smog,  dalla giornata di oggi, sabato 14 gennaio 2023, e fino a lunedì 16 gennaio,  è scattato il livello arancione.

Cosa prevede

In base all'ordinanza  in vigore a Torino, dunque, oltre alle limitazioni del traffico strutturali, per il trasporto persone si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 verrà esteso alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle ore 8 alle 19. Per quanto riguarda i veicoli adibiti al trasporto merci saranno fermi anche i diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4, tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 8 alle 19. Con l’attivazione del livello arancio si fermeranno anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”.

Il livello arancio

Il livello arancio scatta con il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria per tre giorni consecutivi. Il prossimo aggiornamento fornito da Arpa Piemonte con i nuovi dati sarà nella giornata di lunedì.

Seguici sui nostri canali