I risultati dei tamponi

Migranti al Fenoglio di Settimo, 15 positivi al Covid. Il Comune: “Ora trasferimento immediato”

Sono 15 i profughi accolti al Fenoglio di Settimo Torinese risultati positivi agli accertamenti anti Covid

Migranti al Fenoglio di Settimo, 15 positivi al Covid. Il Comune: “Ora trasferimento immediato”
Settimo, 31 Luglio 2020 ore 13:23

Migranti al Fenoglio di Settimo Torinese, 15 i casi positivi al Covid-19

 

Migranti al Fenoglio, 15 positivi al Covid

Sono 15 i migranti ospitati al Centro Fenoglio di Settimo, ad essere risultati positivi ai tamponi anti Covid, su un totale di 49 ospiti accolti (ma il numero di è ridotto a causa di ulteriori trasferimenti). Si tratta dei profughi arrivati a Settimo Torinese nella mattinata di mercoledì 29 luglio 2020 da Porto Empedocle. I risultati dei test cui sono stati sottoposti dopo l’arrivo nella struttura della Croce Rossa Italiana di via De Francisco sono arrivati questa mattina.  E seguono gli esiti di quelli effettuati a Torino sui migranti accolti alla Pellerina, dove sono stati evidenziati 4 casi di positività.

La situazione resta sotto controllo

La situazione sanitaria rimane sotto controllo – fa sapere il Comune di Settimo -: tutte le persone arrivate, sia i positivi, sia i negativi, sia i soggetti attesa di tampone, rispettano i 14 giorni di quarantena. Chi risulta positivo, anche se asintomatico, rimane isolato finché non risulta guarito, nel rispetto dei protocolli sanitari, anche in strutture differenti rispetto al Fenoglio”.

Ma è facile pensare che questi risultati provocheranno ulteriori tensioni politiche, come già accaduto nei giorni scorsi.

Il Comune: “Ora trasferimento immediato”

Intanto, proprio in questi minuti, il Comune di Settimo ha chiesto alla Prefettura di Torino, che aveva disposto l’arrivo dei migranti al Centro di Settimo, il trasferimento immediato dei profughi al di fuori della struttura gestita dalla Croce Rossa. La decisione potrebbe arrivare nelle prossime ore.

Prosegue la sorveglianza sanitaria

“Il personale della Croce Rossa Italiana che gestisce il Centro riferisce di una situazione regolare – conclude l’Amministrazione – e si precisa che il Fenoglio è costantemente presidiato dalle forze dell’ordine e che Prefettura e Questura hanno disposto  particolari forme di controllo del Centro”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità