La Manifestazione

Metro 1 la Cisl Torino Canavese in piazza per il corteo “Uniti per la metro”

L'iniziativa è stata promossa per sollecitare la ripresa immediata dei lavori di prolungamento della Linea 1 di Torino.

Metro 1 la Cisl Torino Canavese in piazza per il corteo “Uniti per la metro”
Aggiungi Prima Settimo alle tue fonti preferite

Metro 1 la Cisl Torino Canavese in piazza per il corteo “Uniti per la metro”

Metro 1 la Cisl Torino Canavese in piazza

La Cisl Torino Canavese ha partecipato oggi alla manifestazione “Uniti per la metro – insieme per sbloccare i cantieri”, l’iniziativa promossa dai Comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli per sollecitare la ripresa immediata dei lavori di prolungamento della Linea 1 della Metropolitana di Torino. All’evento ha presenziato una folta delegazione della Cisl e delle sue federazioni territoriali. Al centro delle rivendicazioni del sindacato c’è la necessità di superare la fase di stallo che sta bloccando il cantiere, con pesanti ripercussioni sul tessuto economico e sociale locale.

L’appello della Cisl

A sottolineare la rilevanza dell’opera è intervenuto Sabatino Basile, responsabile della zona Torino Nord Ovest della Cisl Torino-Canavese:

“Il prolungamento della Linea 1 della Metropolitana rappresenta uno snodo strategico per il futuro del territorio. Per questo riteniamo fondamentale e urgente istituire un tavolo permanente di confronto tra istituzioni territoriali e regionali e Infra.To, con l’obiettivo di affrontare le criticità esistenti, superare l’attuale fase di stallo e garantire la ripresa dei lavori.”

Impatto economico

Basile ha evidenziato come il blocco dell’infrastruttura vada oltre il semplice ritardo dei lavori pubblici, impattando direttamente sui lavoratori e sui cittadini dell’area metropolitana:

“Il rallentamento dei cantieri non rappresenta soltanto un problema infrastrutturale, ma produce conseguenze concrete sul piano occupazionale ed economico. È necessario tutelare le maestranze coinvolte, garantire continuità lavorativa e trasformare il completamento dell’opera in un’occasione di sviluppo e di rilancio per tutto il quadrante Nord-Ovest. Completare l’infrastruttura significa anche dare risposte concrete ai residenti e alle attività economiche che da tempo convivono con i disagi legati ai cantieri.”

Leva di sviluppo

In conclusione, il rappresentante sindacale ha ribadito la linea strategica dell’organizzazione sul tema delle grandi opere:

“Per noi della Cisl il completamento delle infrastrutture rappresenta un asse portante dello sviluppo sociale ed economico di un territorio.”