Tra i provvedimenti che sono stati adottati dall’Amministrazione comunale castiglionese in vista della stesura del bilancio di previsione, che sarà presentato in Consiglio il prossimo 22 dicembre, c’è la determinazione delle tariffe scolastiche per la mensa.
Mensa scolastica più cara per i non residenti
«Dopo attenta valutazione della politica tariffaria relativa al servizio di mensa scolastica e valutati i costi sostenuti negli anni precedenti e le previsioni per i prossimi anni, risulta necessario procedere alla rideterminazione, per l’anno scolastico 2026-2027, delle tariffe da corrispondersi da parte degli utenti, al fine di assicurare il regolare funzionamento e la qualità del servizio in rapporto alle esigenze del bilancio, pur cercando di mantenere le tariffe tra le più contenute di quelle praticate sul territorio». Questi gli obiettivi della Giunta che sono stati espressi attraverso la relativa delibera. E’ stato ritenuto, dunque, di «adeguare la tariffa dipendenti – si specifica sempre nella delibera di Giunta – e rideterminare la tariffa di fruizione del servizio mensa scolastica solo per gli utenti non residenti con unico figlio iscritto al servizio con tariffa piena (Isee superiore a 12mila euro o senza la domanda di applicazione della tariffa agevolata)». Le restanti tariffe invece sono state tutte confermate, «mantenendo – puntualizza ancora l’Amministrazione comunale – l’attenzione per le fasce più deboli della popolazione».
Le tariffe per infanzia e primaria
Per quanto riguarda i cittadini residenti, per gli alunni con disabilità gravi ci sarà l’esenzione. Per famiglie con Isee inferiore a 3mila euro o famiglie seguire dal Cisa tramite relazione formale è prevista allo stesso modo l’esenzione. Per isee tra 3000,01 euro e 6mila euro, il costo è 1,40 euro per il primo figlio e 1 euro per gli altri; per Isee da 6000,01 euro a 9mila euro il costo è 2,70 euro per il primo figlio e 2,20 euro per gli altri; per Isee da 9000,01 euro e 12mila euro, il costo è 4 euro per il primo figlio e 3.50 per gli altri; per Isee superiore a 12mila euro il costo è 5.45 euro per il primo figlio e 4.50 per gli altri. Per i non residenti il costo è 6.20 euro. Infine, per alunni ed insegnanti in visita scolastica, personale docente e scolastico non addetto alla mensa, il costo è 5 euro.