Sanzioni

Maxi multa: entra 60 volte nella Ztl senza averne diritto

L'automobilista è un uomo senza fissa dimora, di "base" a Torino, proprietario di quindici auto

Maxi multa: entra 60 volte nella Ztl senza averne diritto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso degli ultimi mesi è passato 60 volte tra i varchi di accesso della Ztl di Venaria, tra le vie Pavesio, Rolle e Medici del Vascello, senza mai averne diritto perché non in possesso del «pass» dato a residenti e commercianti.

Un record "salato"

Questo il record di un automobilista, che ora dovrà versare oltre 7.500 euro nelle casse del Comune di Venaria. Ma non è stato facile, per gli agenti della polizia locale della Città della Reggia arrivare a individuarlo.

Perché l’automobilista è un uomo senza fissa dimora, che teoricamente vive a Torino, proprietario di quindici auto. Questo hanno scoperto i "civich" dopo una serie di controlli scattati dopo che hanno provato a notificargli le prime multe per il passaggio senza autorizzazione in Ztl.

I controlli

In quanto senza fissa dimora, infatti, era di fatto irreperibile. Così, i poliziotti hanno deciso di effettuare una serie di controlli "interrogando" le telecamere "intelligenti" presenti in città, comprese quelle installate in Ztl, e che sono in grado di verificare, contemporaneamente, eventuali problemi di bollo, di assicurazione ma anche se un determinato mezzo risulti essere rubato ma anche di permettere ricerche specifiche per le forze dell’ordine, in base a modelli e colori dei mezzi.

Una volta capiti in quali giorni e in quali orari l'uomo entrava nei varchi, gli agenti hanno disposto un servizio mirato, riuscendo a fermarlo e a portarlo in comando per la notifica di tutte le sanzioni.

Le indagini non sono terminate qui. Perché quando è stato fermato, con lui a bordo c'era un extracomunitario, irregolare in Italia. Per questo motivo sono in corso ulteriori accertamenti.

Seguici sui nostri canali