A Venaria reale

Maltempo: stanotte il torrente Ceronda ha fatto paura

La situazione poi è rientrata rapidamente ma il sindaco ricorda che per oggi, 25 maggio, perdura l'allerta gialla

Maltempo: stanotte il torrente Ceronda ha fatto paura
Pubblicato:

Questa notte, tra mercoledì 24 e giovedì 25 maggio, il torrente Ceronda ha registrato un livello idrometrico in deciso rialzo rispetto ai valori rilevati nello scorso week end.

Quasi un metro di acqua in più in sole due ore

A comunicare cosa è successo è il sindaco di Vernaria Reale Fabio Giulivi che sta tenendo costantemente aggiornati i suoi cittadini in merito al meteo e alla sicurezza dei corsi d'acqua che attraversano la città.

"Si è passati da un livello di 1 metro, registrato alle ore 2.30, ad un livello di 1.95 m. delle ore 4.40" ha comunicato il sindaco.

Ma fortunatamente la situazione è rientrata in tempi piuttosto rapidi: alle ore 8.30 di questa mattina è sceso nuovamente a 1.68 metri.

"Eravamo pronti"

"Evidentemente - commenta Giulivi - si è trattato di un picco del passaggio della piena dovuta alle piogge delle scorse ore. Naturalmente eravamo pronti ad attuare le misure di prevenzione del rischio indicate dal Piano di Emergenza Comunale che si attivano al superamento della prima soglia di pre-allarme che scatta solo con un livello idrometrico di 2.20 m".

Oggi ancora allerta gialla

Il sindaco infine ricorda che "il bollettino diramato ieri dall'Arpa e dalla Protezione Civile regionale dà sul nostro territorio, ancora per oggi, allerta gialla" e aggiunge "Nell'invitare sempre tutta la cittadinanza alla massima prudenza, colgo l'occasione per ringraziare nuovamente il personale preposto al monitoraggio ed in particolare i volontari della Protezione Civile di Venaria che, da veri angeli, ci aiutano a controllare le aree più vulnerabili della città".

Seguici sui nostri canali