Collina

Maltempo San Raffaele, restano problemi in via Pertengo

Tra le strade riaperte, via Fasella, ma con un restringimento della carreggiata

Maltempo San Raffaele, restano problemi in via Pertengo
Pubblicato:

Maltempo San Raffaele, restano problemi in via Pertengo

Maltempo

Sono continuati anche nella giornata di oggi, martedì  5 marzo 2024, sono proseguiti gli interventi a San Raffaele  per mettere in sicurezza le strade collinari.

L'aggiornamento della situazione

E poco fa è stato lo stesso sindaco Ettore Mantelli a fare attraverso i social il punto della situazione.

"Anche oggi il meteo ha consentito di proseguire con le operazioni di sgombero della terra dalle strade colpite dalle frane e dalla pulizia dei fossati per ripristinare la regimazione delle acque.  I tecnici hanno fatto il sopralluogo e le prime verifiche. Domani tempo permettendo le principali operazioni dovrebbero essere concluse. Alle strade già riaperte ieri alla viabilità si aggiunge la via Fasella che presenta però un restringimento della carreggiata per uno smottamento di terreno verso valle che lambisce la carreggiata stradale in prossimità del civico 25. Invece, purtroppo, non sarà possibile riaprire per intero la via Pertengo per una forte criticità dovuta allo “svuotamento” della terra fin sotto la parte asfaltata della carreggiata che ne impedisce il transito veicolare. Pertanto rimane interrotto il passaggio che collega direttamente San Raffaele Alto a Cimena dalla via Pertengo. I tratti della via Pertengo aperti alla viabilità sono : da San Raffaele Alto fino al bivio per “cascina Cristin” (direzione Castagneto); da Cimena fino al ponticello per “Tetti Doria” . Quindi Il tratto stradale della via intercluso tra i due punti sopracitati rimane interrotto al traffico veicolare".

Ha aggiunto il sindaco:

"Da poco è ritornata la pioggia e per tutta la notte sarà incessante, poi due giorni di pausa e di nuovo nel fine settimana sarà allerta meteo. Chiedo a tutti di porre particolare attenzione alla viabilità : in generale su tute le strade collinari considerata la particolare condizione del terreno lungo i versanti, appesantito dalle piogge; in particolare sulle strade che nei giorni scorsi sono state soggette agli sgomberi della terra, sia per la maggior criticità, sia perché Il manto stradale a seguito dello sgombero della terra di ieri e di oggi, potrebbe risultare, con la pioggia, molto sdrucciolevole".

Seguici sui nostri canali