Meteo

Maltempo: allagamenti e piante cadute tra Settimo, San Mauro e la Collina

Le abbondanti precipitazioni nella serata di mercoledì 20 agosto hanno creato gli immancabili disagi

Maltempo: allagamenti e piante cadute tra Settimo, San Mauro e la Collina

Il violento temporale che ha colpito il Torinese nel tardo pomeriggio di mercoledì 20 agosto 2025 ha creato disagi anche a Settimo Torinese, San Mauro, Gassino e nei Comuni della collina torinese tra alberi caduti, strade chiuse e allagamenti.

Maltempo: allagamenti e piante cadute

A Settimo, in via Raffaello Sanzio, un albero presente all’interno di un’area privata è crollato invadendo il marciapiede e parte della carreggiata. La società Patrimonio è intervenuta per mettere in sicurezza la zona, mentre i successivi interventi di rimozione resteranno a carico dei proprietari.

Alle critiche rivolte all’amministrazione, il Comune ha chiarito che «la manutenzione degli alberi su proprietà privata spetta ai proprietari», ricordando che gli alberi pubblici sono costantemente monitorati da tecnici agronomi. «I temporali violenti come quelli che vediamo sempre più spesso a causa del cambiamento climatico – ha sottolineato l’amministrazione – possono mettere a rischio anche piante sane. Il rischio zero non esiste, quello che si può fare è prevenire e ridurre al minimo i pericoli, tutelando al tempo stesso il patrimonio arboreo».

A San Mauro Torinese, la circolazione lungo la SP590 attraverso il sottopasso cittadino è stata interrotta a causa di un allagamento. Una situazione che purtroppo si ripete spesso in occasione di forti piogge, rendendo temporaneamente impossibile il transito in uno snodo viario centrale per la città.

Anche a San Raffaele Cimena si sono registrati danni con la caduta di piante e strade rese impraticabili.

Il vicesindaco Enzo Demasi ha comunicato: «L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’A.I.B., sta monitorando la situazione e riaprendo le strade. Nel minor tempo possibile risolveremo anche la criticità di via Carpanea». In serata, con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, Demasi ha aggiornato i cittadini: «Stiamo lavorando per la riapertura di tutte le vie nel più breve tempo possibile e per il ripristino delle normali condizioni di viabilità. Al momento restano interdette al traffico via Carpanea e via Casassa».

Da via Carpanea sono arrivate immagini impressionanti di allagamenti, con l’acqua che scorreva come un torrente. Alcuni cittadini hanno segnalato sui social la presenza di tronchi tagliati e lasciati lungo il rio, ipotizzando che possano aver contribuito a ostacolare il deflusso delle acque.

A Gassino Torinese, il maltempo ha causato importanti allagamenti, in particolare in garage e cantine di via Foratella, via Mascagni, via Calvino, via Donizetti e strada Rivalba. «Per la prima volta la pompa del garage non riusciva ad espellere l’acqua» ha raccontato un residente, testimoniando la gravità della situazione.

Questo l’aggiornamento arrivato dal sindaco di Gassino la mattina di giovedì 21:

Ieri la pioggia torrenziale ha colpito con forza il nostro territorio, mostrando tutta la fragilità ma anche la resilienza della nostra comunità. Alberi caduti hanno bloccato Strada Foratella e la frazione di Bussolino. Una vera e propria “onda” d’acqua, partita dal parcheggio del mercato, ha invaso l’area mercatale e Strada Foratella. Numerosi allagamenti si sono verificati in diversi punti della città. La forte pioggia ha provocato anche alcuni incidenti stradali, gestiti e messi in sicurezza grazie all’intervento tempestivo della Polizia Municipale. In poche ore la macchina dei soccorsi si è attivata: Protezione Civile Comunale, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale sono intervenuti subito per garantire la sicurezza. La Città Metropolitana ha ripulito in un paio d’ore la SP97, restituendo viabilità. Importante anche l’aiuto di tanti privati cittadini, che hanno dato una mano concreta in queste ore difficili.

E l’amministrazione, in merito al parcheggio di Strada Foratella precisa:

Sarà necessario pensare ad un nuovo intervento straordinario, con piantumazioni e la liberazione di terreno oggi troppo asfaltato, ma anche pianificare insieme a SMAT nuove soluzioni per potenziare la rete, messa in difficoltà da queste purtroppo sempre più frequenti bombe d’acqua, conseguenza diretta dei cambiamenti climatici.

Quindi il sindaco conclude:

Un grazie sincero a tutti coloro che hanno operato senza sosta. Il nostro territorio è fragile, ma la risposta immediata e concreta della macchina dell’emergenza – insieme alla solidarietà dei cittadini – dimostra la forza di Gassino.

Disagi anche in altre zone della collina, con interventi della Protezione civile e dei tecnici comunali per liberare carreggiate e garantire la viabilità.