Esordio come portavoce del gruppo Alleanza Civica Piemonte per la sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora. Venerdì scorso nella sede torinese di via Vanchiglia c’è stata la prima delle riunioni, convocata dal presidente Pino De Michele, per iniziare a parlare della situazione che riguarderà i Comuni al voto il prossimo anno, iniziando dunque ad ipotizzare possibile future alleanze nell’ambito di un’area di Centrosinistra.
L’esordio di Guazzora con Alleanza Civica
Uno scenario, dunque, sovra comunale, che però in qualche modo sta facendo molto parlare, da tempo, anche in ambito sanmaurese.
Qualcuno, infatti, aveva paventato in questo progetto un possibile «impegno politico diretto» della sindaca alle prossime regionali. Rispetto a questo, però, la posizione di Guazzora è stata chiara fin dall’inizio, «la mia priorità resta San Mauro» e tra le colonne del nostro giornale, nelle scorse settimane questo concetto è stato poi ribadito anche dallo stesso presidente di Alleanza Civica De Michele: «a San Mauro la strada da seguire deve essere il Guazzora bis assieme al Partito Democratico.
«Durante la riunione – puntualizza Pino De Michele – si è discusso dei Comuni più importanti al voto nel 2026 Moncalieri , Venaria, Alpignano, e nel 2027, con Torino, San Mauro, Pinerolo. Abbiamo stabilito di integrare i nostri gruppi di lavoro di Alleanza dei Democratici per confrontarci sui temi dello sviluppo economico e sociale dei territori , sugli strumenti urbanistici, sullo sviluppo di nuove tecnologie compatibili con la difesa ambientale , trasporti, difesa delle pari opportunità, integrazione sociale e sicurezza. Si è stabilito che, dove le forze politiche non riescono a comporre una lista con il proprio simbolo di partito, si proverà a concorrere comunque alla vittoria del Centrosinistra inserendo propri candidati provenienti dalla società civile in liste civiche a supporto del candidato sindaco del centrosinistra».
Un percorso, quello che sta lanciando sul territorio De Michele, che dunque vuole essere, in ambito prettamente sanmaurese, di supporto al secondo mandato della sindaca Guazzora. «E’ stata una riunione interlocutoria – sottolinea la prima cittadina sanmaurese – anche per conoscere un pochino i vari soggetti che in questi mesi hanno dimostrato interesse nei confronti di questo progetto. C’erano esponenti di liste civiche che amministrano nei Comuni o che Comunque hanno partecipato a momenti elettorali nei Comuni, e anche referenti dei partiti politici. E’ stato fatto il punto della situazione, era presente anche Torino Domani con due dei suoi rappresentanti. Noi a San Mauro abbiamo spesso collaborato con loro con una serie di progetti assieme all’assessore Tresso. C’è dunque grande sintonia con la loro lista. Per quanto riguarda l’oggetto della riunione, abbiamo discusso delle prossime realtà al voto. Per quanto mi riguarda l’incarico che ho avuto, è quello di portavoce del progetto Alleanza Civica per il Piemonte, che si occuperà di creare una lista a supporto del candidato o della candidata a presidente di Regione. Su Torino e gli altri Comuni diamo una mano, ma non siamo direttamente coinvolti. Ho ribadito l’importanza della civicità, riferita anche al progetto che abbiamo portato avanti sul territorio sanmaurese, e il fatto di mantenere questa caratteristica più autentica possibile, riuscire a fare proposte tramite la società civile è importante». Tra i partecipanti alla riunione anche l’ex primo cittadino gassinese Paolo Cugini.