Venaria

Lega il cane alla ringhiera e poi fugge via in auto

Gli agenti della Polizia locale stanno concludendo le indagini

Lega il cane alla ringhiera e poi fugge via in auto
Pubblicato:

Lega il cane alla ringhiera e poi fugge via in auto

Cane abbandonato

Lo ha legato ad una ringhiera, in corso Garibaldi a Venaria. Poi è salito nuovamente in auto ed è andato via, facendo perdere le sue tracce.
Ma gli agenti della polizia municipale, in queste ore, stanno concludendo le indagini del caso per risalire all’autore dell’abbandono di quel bel cane nel pomeriggio di lunedì 21 agosto.

I fatti

A dare una preziosa mano sono stati alcuni passanti e alcuni automobilisti che si sono subito annotati la targa, denunciando il tutto ai civich, che si sono subito fatti in quattro per coccolare e dare da bere al «quattrozampe», visto che in quelle ore le temperature erano davvero elevate e sfioravano i 40°C.
Su tutte le furie il sindaco Fabio Giulivi: «L'abbandono o il maltrattamento di animali rappresentano reati penali, puniti con l'arresto fino a un anno e con una ammenda da mille a 10mila euro. Nessuno vi obbliga a prendere un animale domestico se poi non siete in grado di volergli bene. Tra l'altro, per chi non potesse più tenerlo, ricordo che vi sono altri sistemi legali diversi dal vergognoso atto dell'abbandono. Questa vicenda, sulla quale si sta indagando, si è conclusa positivamente per il cane, ma pensiamo a cosa sarebbe potuto capitare se l'abbandono fosse avvenuto in una zona meno trafficata, lasciandolo sotto il sole a 40 gradi e senz'acqua?. Chiedono solo un pò di affetto e nulla di più. Danno amore incondizionato ma ancora oggi vengono abbandonati».

Interviene il Codacons

Nel frattempo, il Codacons, attraverso il dipartimento Assofido, ha denunciato il tutto alla Procura (a Torino, ma per giurisdizione se ne occuperà poi Ivrea): «Abbiamo chiesto alla Procura di utilizzare ogni strumento investigativo consentito dalla legge e dal rito allo scopo di predisporre tutti i controlli necessari per accertare quanto esposto e in caso positivo di verificare il configurarsi di eventuali illeciti e responsabilità».

Seguici sui nostri canali