Settimo Torinese

Le rubano l'auto due volte nel giro di pochi giorni

Con l'ausilio delle immagini di videosorveglianza i carabinieri sono al lavoro per cercare di sgominare la banda che sta facendo razzia in città

Le rubano l'auto due volte nel giro di pochi giorni
Pubblicato:

Continuano i furti di auto e di portiere in città. Episodi che, ormai, come vi abbiamo ampiamente raccontato nelle scorse settimane, sono diventati all'ordine del giorno.

Auto rubata e ritrovata...

Quasi come se fosse la moda del momento. Casi che, in serie, si ripetono sempre uguali uno dopo l'altro. Ma l'ultima storia, che ha come protagonista una residente di via Verdi, è davvero ai limiti dell'assurdo.

La vittima, infatti, secondo la ricostruzione recuperata da La Nuova Periferia, ha subito un primo furto della sua Panda circa una decina di giorni fa. In seguito alla denuncia, l'auto è stata ritrovata poco dopo dalle Forze dell'Ordine e riparata dalla settimese per una cifra complessiva che ammonta intorno ai 500 euro. Un importo che si aggiunge alle rate che la cittadina stava ancora pagando per saldare l'acquisto della macchina.

Fine della (triste) storia? Purtroppo no, la disavventura è continuata.

Poi il secondo furto pochi giorni dopo

Una manciata di giorni dopo l'accaduto, infatti, la stessa auto è stata rubata una seconda volta. Oltre al danno anche la (doppia) beffa. Sempre con lo stesso modus operandi e sempre nella medesima via in cui la proprietaria, la mattina, si è ritrovata a dover fare i conti con l'ennesima brutta sorpresa.

Tante segnalazioni

«Fatti come questi sono uno shock sotto tutti i punti di vista», commenta qualcuno, sottolineando l'esborso economico non indifferente che comportano episodi simili. E soprattutto la sensazione di non potersi realmente sentire al sicuro. Una percezione che emerge chiaramente anche sui canali social, su quei gruppi del territorio che quasi quotidianamente vengono aggiornati con il «bollettino» dei furti subiti dai cittadini. «Per quanto sia possibile, prestate massima attenzione a dove lasciate il vostro mezzo», è la catena di solidarietà partita da alcuni utenti. «Hanno rubato l'auto di mio padre (in un periodo tra l’altro molto difficile per noi) da via XXV aprile – scrive un’altra vittima – . Lui ovviamente ha denunciato il furto e nel pomeriggio è stata ritrovata in via Amendola dai vigili senza tre portiere su quattro (quella lasciata è ammaccata)».

Un'emergenza che, ormai, dilaga in città e colpisce soprattutto i proprietari di Fiat 500, Lancia Y, Alfa Giulietta, e Panda. Sarebbero questi i modelli finiti nel mirino di furti che avverrebbero su commissione e che sembrano colpire soprattutto le aree più periferiche del territorio.

I carabinieri indagano

Intanto, alla luce delle ultime vicende, i carabinieri della Tenenza di Settimo continuano le ricerche della banda che sta «operando» da tempo in città. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza comunali hanno permesso ai militari dell’Arma di «restringere il cerchio d’azione» e già nei prossimi giorni potrebbero riuscire a dare un nome e un volto agli autori delle varie razzie.

Seguici sui nostri canali