Emergenza Coronavirus

La Regione consegna 65mila mascherine ai Comuni

I Comuni del Piemonte riceveranno una prima fornitura di mascherine dalla Regione da distribuire sul territorio: ben 65.000 i dispositivi in arrivo.

La Regione consegna 65mila mascherine ai Comuni
Torino, 29 Marzo 2020 ore 14:08

La Regione consegna 65mila mascherine ai Comuni.

Mascherine in ogni comune

Dalla sera del 28 marzo, i Comuni della Regione Piemonte riceveranno una prima fornitura di mascherine da distribuire sul proprio territorio. I sindaci faranno riferimento per il ritiro ai Centri Operativi Misti, riforniti dalla Protezione civile. Per distribuire in modo equo il quantitativo di materiale per ogni Comune è stato utilizzato un criterio demografico. I dispositivi sono destinati alle categorie più esposte. Saranno comunque i sindaci a regolare la suddivisione in base alla conoscenza della loro comunità e delle sue specifiche esigenze.

In arrivo 65.000 mascherine

L’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi spiega e conferma le disposizioni della distribuzione:

“In totale sono 65.000 le mascherine consegnate agli 84 Comuni piemotesi. Sappiamo che i sindaci sono in prima linea in questa battaglia: sono l’altra gamba di questa emergenza insieme alla Protezione civile. Si tratta di un primo quantitativo determinato da criteri di priorità individuati dall’Unità di Crisi. Nel corso dell’emergenza potranno seguire ulteriori tranche di rifornimento”.

Le forniture di venerdì 27 marzo

Già nella giornata di venerdì 27 marzo sono state distribuite su tutto il territorio piemontese 662.000 mascherine, tra chirurgiche, ffp2 e ffp3. Di queste 625.000 alle aziende sanitarie e 37.000 ai volontari di Anpas e Croce Rossa. Oltre alle mascherine, la Protezione civile sta distribuendo attrezzature e dispositivi di vario tipo alle strutture sanitarie del territorio. Grazie al bando affidato dall’Unità di crisi a SCR, 80 milioni di euro saranno destinati all’acquisto di oltre 58 milioni di pezzi, come mascherine, guanti, cappellini chirurgici, copri scarpe, visiere di protezione, occhiali protettivi e tute di sicurezza.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità