L'iniziativa

La musica ai tempi del Coronavirus: i musicisti che si esibiscono sui balconi

Tanti i musicisti del nostro territorio che si stanno esibendo sui balconi per allietare questo periodo di quarantena causa Coronavirus.

La musica ai tempi del Coronavirus: i musicisti che si esibiscono sui balconi
Pubblicato:

La musica ai tempi del Coronavirus: i musicisti che si esibiscono sui balconi.

La musica che unisce

La quarantena ci sta facendo riscoprire l’essere vicino al prossimo, anche se distanti. Tanti i flashmob per cercare di spezzare questo momento difficile e di incertezza, ma soprattutto per farci sentire una comunità: dalle luci dei cellulari di sera alla musica sui balconi. E proprio la musica sta diventando un punto centrale di questo periodo di emergenza da Coronavirus. Moltissimi i musicisti che si stanno esibendo sui propri balconi. La musica come nutrimento per l’anima. A maggior ragione in tempi difficili come quelli che stiamo affrontando.

"Ennio Morricone" al balcone

Lo sa bene Alessio Murgia, violinista dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, che dal balcone della sua casa ha preso parte al fash mob musicale tenutosi in tutta Italia venerdì scorso, alle ore 18. Come racconta appassionato lui stesso:
"Sono entrato al Regio nel 1987, e ho fatto della musica la mia vita e la mia professione. Non potevo non lanciare, attraverso le note dolcissime del brano che ho intonato -un tema de “La Califfa” di Ennio Morricone-, un forte abbraccio a tutti”.

#ProudToBeRegio _ Professor Alessio Murgia

#ProudToBeRegio
Tutti conosciamo il potere benefico della musica e delle arti, adesso che siamo stati chiamati alla responsabilità e a restare a casa, possiamo cercare di mantenere vivo questo “tempo sospeso” riempiendolo di arte. Iniziamo con il contributo del Professor Alessio Murgia, violinista dell'Orchestra del Teatro Regio, che ringraziamo per aver eseguito per noi il tema principale de “La Califfa” di Ennio Morricone.
#iorestoacasa #regiosocial #teatroregiotorino #orchestrateatroregiotorino #laculturanonsiferma #lamusicanonsiferma #laculturanonsichiude La Cultura non chiude #grazie #flashmobsonoro #13marzo #iosuonodacasa

Pubblicato da Teatro Regio Torino su Venerdì 13 marzo 2020

Musica antica a San Mauro

Anche San Mauro ha i suoi musicisti che si esibiscono sul balcone di casa. Ad allietare queste giornate c’è Gabriella Perugini che, con grande maestria, si esibisce in musica antica, rinascimentale suonando il suo liuto perché, come afferma lei stessa:
“Mi rende felice constatare che questo periodo di sosta forzata sia un’opportunità per diffondere cultura. Con la speranza che la mia musica vi regali qualche momento di serenità!”.
In un suo post di Facebook aggiunge:
“La musica accarezza le corde del cuore”.

 

La musica accarezza le corde del cuore!
#IORESTOACASA

Pubblicato da Gabriella Perugini su Sabato 14 marzo 2020

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

Seguici sui nostri canali