Iniziativa

La campagna contro le truffe anche nei supermercati

I carabinieri della Tenenza di Settimo e della Compagnia di Chivasso al fianco dei cittadini anche nella galleria commerciale di Panorama

La campagna contro le truffe anche nei supermercati
Pubblicato:
Aggiornato:

La campagna contro le truffe anche nei supermercati

Contro le truffe

Continua incessantemente la lotta senza quartiere all’odioso fenomeno criminale delle truffe su tutto il territorio cittadino e dell’intera Compagnia di Chivasso.
Una guerra che, per l’intero mese di febbraio, può contare anche su una vera e propria risorsa in più.

L'iniziativa

Un assaggio dell’impegno degli uomini e delle donne dell’Arma dei carabinieri si era già avuto nelle scorse settimane quando i militari della Tenenza di Settimo, e quelli degli altri locali comandi del territorio, hanno potuto più volte collaborare insieme alle amministrazioni comunali per costruire insieme un percorso comune di sensibilizzazione rivolto soprattutto alle cosiddette «fasce deboli» della società, gli anziani. Lo scorso fine settimana i carabinieri della Tenenza di Settimo e della Compagnia di Chivasso sono stati presenti, dalle 9 alle 21, presso la galleria del centro commerciale Panorama. Un vero e proprio stand presso il quale incontrare i cittadini e raccontare loro come difendersi da questo odioso reato contro il patrimonio che colpisce le persone più fragili. Oltre alla distribuzione dei volantini che sono stati realizzati per l’occasione con il fine di mettere in guardia i cittadini, non è stato raro che i clienti del centro commerciale si fermassero a dialogare con i militari impegnati nel servizio alla ricerca di consigli e di suggerimenti per adottare tutte le cautele del caso per difendersi dai malviventi.
Non si è trattata, dunque, della tipica occasione d’incontro per raccontare quali siano le strategie più comuni messe in campo dai malfattori, ma una vera e propria opportunità di confronto e per confermare la vicinanza dell’Arma ai cittadini del territorio.

La sensibilizzazione

Un’iniziativa, organizzata nell’ambito di una più ampia attività di sensibilizzazione prevista dal Comando provinciale di Torino, per la quale la Compagnia Carabinieri di Chivasso agli ordini del Capitano Urbano Marrese, ha potuto contare sulla disponibilità e sulla collaborazione dei vertici del centro commerciale di strada San Mauro.
Nella mattinata di domenica, inoltre, insieme al Capitano Marrese, al comandante della Tenenza, il Luogotenente Ivan Pira, hanno portato i propri saluti e i ringraziamenti per il lavoro svolto sul territorio anche la sindaca di Settimo Elena Piastra insieme al suo vice con delega alla sicurezza Giancarlo Brino.
Piccola nota di colore. Nel corso della giornata di sabato, proprio mentre erano impegnati nell’attività di sensibilizzazione contro le truffe, i carabinieri hanno tratto in arresto un uomo che si era appena reso responsabile di una tentata rapina aggravata. Dopo aver reciso le placche antitaccheggio aveva riposto in una borsa schermata alcune bottiglie di superalcolici. L’intervento degli addetti è stato immediato e una dipendente è stata persino strattonata a terra e minacciata. L’immediato intervento dei carabinieri ha permesso di fermare e arrestare l’uomo che ora, appunto, dovrà rispondere dell’accusa di tentata rapina.
Il prossimo appuntamento con lo stand dell’Arma al centro commerciale Panorama è in programma per sabato 11 e domenica 12 febbraio.

Seguici sui nostri canali