Cronaca
La triste notizia

La banda in lutto per il maestro Gamarra

I ricordi commossi dei suoi musici a San Raffaele Cimena e Settimo.

La banda in lutto per il maestro Gamarra
Cronaca 09 Ottobre 2021 ore 09:10

La banda in lutto per il maestro Gamarra

Banda in lutto

La settimana che si sta per concludere si è aperta con una tristissima notizia per le bande  musicali di San Raffaele Cimena e Settimo, che hanno detto addio al maestro Ettore Gamarra.

Era molto conosciuto in collina

Aveva 78 anni ed era molto conosciuto tra i musici della collina e non solo. Da parecchi anni guidava il Corpo musicale di San Raffaele, con il quale ha tenuto l'ultimo concerto lo scorso 12 settembre, in occasione del 70° anniversario della ricostituzione del gruppo. Da qualche tempo non stava bene ma la sua passione per la musica e l'amicizia che lo legava ai «suoi» musici erano assolutamente più forti.

I ricordi

«Ci teneva davvero tantissimo al concerto del 70° - sottolinea la presidente del Corpo musicale di San Raffaele Cimena Elena Laiolo -. Lo ricordo prima di tutto come un amico, con lui si poteva parlare davvero di tutto. Come maestro, poi, è stato impeccabile, non abbiamo mai sbagliato un concerto. Lo ricordo con grande affetto. Una persona come lui mancherà tantissimo al nostro gruppo».
Anche da Luca Regis un pensiero commosso per il maestro Gamarra: «Eravamo tutti molto legati a lui, è stata una persona importante per il nostro gruppo. Con la sua scomparsa se ne va un altro pezzo importante della storia della banda di San Raffaele».
Ettore Gamarra ha suonato anche con il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese. «Ettore - lo ricorda il presidente Fabrizio Bellagamba - è stato molto importante per il nostro gruppo. Ci ha diretto in un momento certamente non semplice e poi ha continuato a collaborare con noi in maniera attiva, con la sua tromba. Personalmente lo conoscevo da tempo. E' stato un punto di riferimento per tutti noi musici del territorio».