Indice Rt a 1,41: per il Piemonte un quadro da zona rossa

Indice Rt a 1,41: per il Piemonte un quadro da zona rossa
Pubblicato:

Indice Rt a 1,41: per il Piemonte un quadro da zona rossa

Indice Rt

Per il Piemonte si profila sempre di più un quadro da zona rossa a partire dalla prossima settimana. La conferma arriva dai primi dati del Report inviato dal Ministero della Salute. Ma manca ancora l'ufficialità.

La situazione

Intervenendo questa mattina nel cuneese è stato lo stesso Governatore Alberto Cirio ad anticipare la situazione della nostra Regione.

In linea generale i numeri mostrano un peggioramento generale a livello nazionale e, per il Piemonte, come detto, gli ultimi dati a disposizione  non lasciano grande scampo al profilarsi di uno scenario da zona rossa. L'Rt puntuale è  1.41 (superiore al valore 1.25 definito per il passaggio in zona rossa).

L’incidenza è di 279 casi ogni 100 mila abitanti. Aumentano i focolai e la percentuale di tamponi positivi. Oltre soglia anche l’occupazione di posti letto sia di terapia intensiva (36% in crescita rispetto al 29% della settimana precedente e oltre la soglia limite del 30%) sia di posti letto ordinari (42% in crescita rispetto al 37% della settimana precedente e oltre la soglia limite del 40%).

In attesa della conferma

Non resta dunque che aspettare la conferma dei numeri, attesa per la giornata di domeni, venerdì 12 marzo 2021. Con l'introduzione della zona rossa la nostra Regione sarà chiamata a nuove restrizioni nella vita di tutti i giorni, sia per quanto riguarda  gli spostamenti che per il commercio e diverse altre attività.

Seguici sui nostri canali