Incidente stradale sul cavalcavia, due auto coinvolte

Incidente stradale sul cavalcavia, due auto coinvolte
Pubblicato:
Aggiornato:

Incidente stradale nella mattinata di oggi, sabato 15 maggio 2021, sulle carreggiate del cavalcavia 8 agosto 1944 di Settimo.

Incidente stradale sul cavalcavia

Ennesimo incidente stradale sulla carreggiata del cavalcavia 8 agosto 1944 di Settimo. Una delle infrastrutture cittadine che sono state teatro, nel corso degli anni, di numerosi episodi di questo genere. Nonostante da molto tempo non si verificassero episodi di questo genere, nella mattinata di oggi - sabato 15 maggio 2021 - si è tornati a parlare di sicurezza su quel tratto di strada.

Lo schianto è avvenuto in prossimità della curva del ponte che dal quartiere Borgo Nuovo conduce fino agli ingressi delle autostrade e alla zona industriale settimese.

Due auto coinvolte

Sono una Fiat Punto è una Audi a3 le due vetture coinvolte nello schianto. La prima, secondo le prime ricostruzioni, procedeva in direzione Settimo quando improvvisamente, per cause ancora da accertare, ha impattato contro la fiancata lato guida della Audi che sopraggiungeva dalla corsia di marcia opposta.
Lo scontro ha innescato una carambola che ha fatto terminare la corsa dell’Audi a metà corsia.

A dare l’allarme sono stati gli automobilisti che in quel momento stavano percorrendo il cavalcavia. Sul posto sono intervenuti i mezzi del soccorso sanitario che hanno trasferito le persone coinvolte in ospedale. Secondo quanto si apprende le loro condizioni non sarebbero preoccupanti. I feriti sarebbero stati classificati come codici verdi per tre persone e codice bianco per un altro dei coinvolti.

La dinamica al vaglio della Polizia

Sulla dinamica dell’incidente stanno effettuando i dovuti accertamenti gli agenti della Polizia Municipale di Settimo intervenuti sul posto. Gli agenti inoltre sono stati impegnati nelle operazioni di smistamento della viabilità. Il traffico in entrambi i sensi di marcia è stato infatti bloccato per consentire le operazioni di soccorso e di rimozione dei mezzi incidentati. Le conseguenze sulla percorribilità del tratto di strada che collega, appunto, poli industriali, commerciali e snodi autostradali, ha costretto moltissimi automobilisti a percorrere altre strade per raggiungere le proprie destinazioni.

I precedenti

Il cavalcavia 8 agosto 1944 non è purtroppo nuovo a incidenti stradali di questo genere. La dinamica è quasi sempre la stessa: un impatto frontale o laterale, come avvenuto in quest’ultimo episodio, tra veicoli che percorrono le due opposte corsie della carreggiata. Una situazione per cui, negli anno scorso, si era messo in atto un intervento finalizzato alla messa in sicurezza della carreggiata anche mediante l’installazione di bande rumorose per raggiungere l’obiettivo della riduzione della velocità dei veicoli in transito.

 

IMG_2062
Foto 1 di 7
incidente cavalcavia 8 agosto 1943 settimo 1
Foto 2 di 7
incidente cavalcavia 8 agosto 1943 settimo 2
Foto 3 di 7
incidente cavalcavia 8 agosto 1943 settimo 3
Foto 4 di 7
incidente cavalcavia 8 agosto 1943 settimo 5
Foto 5 di 7
incidente cavalcavia 8 agosto 1943 settimo
Foto 6 di 7
incidente cavalcavia 8 agosto 1943 settimo 4
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali