Cronaca
Grande apprensione

Incendio in una cantina, evacuato un intero palazzo

Momenti di paura nella serata di domenica per un rogo a Settimo Torinese. Allontanati tutti i residenti della palazzina.

Incendio in una cantina, evacuato un intero palazzo
Cronaca Settimo, 06 Dicembre 2021 ore 00:38

Momenti di preoccupazione per un incendio che si è sviluppato in una cantina di un palazzo del Villaggio Fiat di Settimo Torinese. Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco, dei sanitari del 118 e carabinieri.

Incendio in una cantina

Sono stati momenti di forte apprensione quelli vissuti al Villaggio Fiat nella seconda serata di domenica 5 dicembre. In uno dei locali cantina di una palazzina ai civici 36 e 38 di via San Rocco si è sprigionato un incendio, le cui cause al momento sono ancora sconosciute.
A dare l'allarme sono stati i residenti che si sono accorti prima delle fiamme che si sollevavano dai vani sotterranei e che poi sono stati ulteriormente allarmati da un fitto fumo che si stava diffondendo in tutta la palazzina.

9 foto Sfoglia la gallery

I soccorsi

Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Torino, insieme ai carabinieri e a diverse ambulanze per soccorrere eventuali feriti e a supporto dei vigili del fuoco impegnati nello spegnimento del rogo. Tutti i residenti della palazzina sono stati fatti evacuare e hanno assistito dal cortile al lungo intervento dei soccorritori. Secondo quanto si apprende soltanto uno dei residenti è rimasto lievemente intossicato, sembrerebbe per aver tentato di mettere in salvo i propri cani all'interno del suo appartamento. L'intervento dei sanitari del 118, in ogni caso, si è risolto con piccoli interventi di assistenza ai residenti evacuati.

Gli accertamenti

Il lavoro dei vigili del fuoco si è protratto a lungo, non soltanto per mettere in sicurezza i locali sotterranei della palazzina, ma anche per cercare - grazie anche all'ausilio dell'autoscala - eventuali residenti rimasti all'interno degli appartamenti. Tra questi un anziano che è stato fatto evacuare dai vigili del fuoco e affidato alle prime assistenze dei sanitari intervenuti sul posto. In via San Rocco, inoltre, è arrivato anche l'ingegnere del comune di Settimo Torinese per valutare eventuali danni causati dal rogo.
Apprensione per le numerose famiglie evacuate che sono in attesa di capire se potranno rientrare nei propri appartamenti per la notte.
Tanti i residenti del Villaggio Fiat e dei palazzi circostanti che hanno fornito una prima assistenza ai vicini di casa con bevande calde e abbigliamento adeguato alle basse temperature.