In via Torino il velox multa un’auto ogni 9 minuti
Hanno avviato i controlli «in presenza» nella mattinata di venerdì 24 febbraio. Una ventina le sanzioni
Una ventina di multe in tre ore. Questo il bilancio della prima tornata di controlli sulla velocità eseguiti dalla Polizia Locale in via Torino a San Mauro Torinese.
In via Torino il velox multa un’auto ogni 9 minuti
Gli accertamenti sono scattati nella mattinata di venerdì 24 febbraio, ma il dispositivo installato all’altezza del civico 24 era entrato in attività già il giorno precedente. Una ventina le multe staccate dagli agenti di pattuglia in 3 ore. Praticamente una ogni 9 minuti. «13 sanzioni sono state spiccate per eccesso di velocità, per fortuna di pochi chilometri orari sopra il limite. Mentre 7 multe sono state comminate per mancata revisione del veicolo» chiarisce il comandante della Polizia locale Carlo Delfino, che non si aspettava numeri così importanti. «Pensavamo, dopo l’informativa che abbiamo fatto e i test eseguiti, di fare giusto un paio di verbali. Invece i trasgressori sono stati più numerosi del previsto e questo non è chiaramente un segnale positivo».
I controlli proseguiranno
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane secondo una timeline prestabilita proprio dal comando della Municipale, sempre con contestazione immediata. Per il Comune di San Mauro, fino ad ora sprovvisto di un dispositivo che rilevasse la velocità dei veicoli, si tratta delle primissime azioni a contrasto di tale infrazione. Nel 2022, non possedendo un velox, non vi erano stati infatti controlli specifici. Sono state proprio le ripetute segnalazioni per le folli velocità tenute dalle auto a stimolare il noleggio di questo dispositivo elettronico che tanto paura fa agli automobilisti.