Tragedia sfiorata

In tangenziale contromano e senza patente

E' successo in prossimità del casello di Settimo

In tangenziale contromano e senza patente
Pubblicato:
Aggiornato:

Poteva tramutarsi in una vera tragedia l'episodio avvenuto ieri, martedì 21 febbraio 2023, verso le 18.30.

La dinamica e il tempestivo intervento

Una pattuglia della Sottosezione della Polizia stradale di Torino ha bloccato un autoveicolo che stava percorrendo contromano un tratto della tangenziale di Torino (carreggiata nord), direzione Aosta, in prossimità del casello di Settimo Torinese.

Il veicolo, un Fiat punto di colore bianco, è stato fermato mentre viaggiava, in senso contrario, a ridosso della banchina non transitabile adiacente al guard rail di destra e alle corsie di canalizzazione verso detto casello autostradale.

L’autov, grazie anche all’efficacia del sistema di videocamere di sorveglianza collegato con la centrale operativa della Polizia Stradale (COPS di Settimo Torinese) e all’azione coordinata con un mezzo della società ATIVA, è stata fermata dopo circa 500 metri dalla barriera, e messa in sicurezza dalla pattuglia.

Il conducente era senza patente

Agli agenti intervenuti il conducente, un cittadino albanese di 38 anni, ha riferito di essersi accorto di aver sbagliato strada e, giunto presso la barriera del pedaggio di Settimo, di aver deciso di invertire la marcia e procedere contromano per riprendere la tangenziale in direzione sud.

Il soggetto è stato quindi sottoposto a tutti gli accertamenti di rito per verificare l’eventuale abuso di alcol e/o di sostanze stupefacenti, con esito negativo. E' risultato però sprovvisto della patente di guida, poiché mai conseguita.

Gli sono state quindi contestate la circolazione contromano e la guida senza patente, per un totale di oltre 7.000 euro di multa e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Seguici sui nostri canali