la situazione

Il velox non è omologato: multato, vince il ricorso

Tra Settimo-Castiglione

Il velox non è omologato: multato, vince il ricorso
Pubblicato:
Aggiornato:

«L’apparecchiatura utilizzata per gli accertamenti sarebbe inidonea per non aver ottenuto la necessaria omologazione da pare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».

Il velox non è omologato multato

A scriverlo è il giudice Stefania Frojo, del Tribunale di Ivrea, in una recente sentenza che ha annullato una multa per eccesso di velocità presa da un associato della «Globoconsumatori ODV», associazione nazionale di consumatori con sede ad Alessandria e presieduta da Mario Gatto.
La multa era stata presa sulla Statale 11, ovvero il velox presente tra Castiglione e Settimo Torinese e che ha mietuto parecchie «vittime» dall’estate 2023 a oggi: ben 10mila tra settembre e ottobre 2024.
Il giudice di pace, con sentenza dello scorso gennaio, aveva respinto il ricorso dell’associato.
Per Frojo «il quadro normativo di riferimento è dato dal combinato disposto dell’articolo 142 comma Sesto del Codice della Strada che prevede che le apparecchiature di rilevamento debbano essere “debitamente omologate”».

Vince il ricorso

«Ancora una vittoria da parte della nostra associazione. A seguito di quest’ultimo pronunciamento, tutti i ricorsi, circa 200, parte dei quali erano stati già accolti da altri giudici di pace eporediesi, sono stati dunque regolarmente accolti, confermando quindi la bontà delle motivazioni esposte», sottolinea Gatto che, negli scorsi mesi, era intervenuto proprio a Settimo Torinese in una serata organizzata dalla Lega, alla presenza del consigliere Manolo Maugeri e della parlamentare e segretaria provinciale Elena Maccanti, proprio per parlare dei «famigerati e terribili» velox presenti sulla Strada Regionale 11.

Seguici sui nostri canali