Il Rotary spegne 115 candeline e celebra tutti i suoi sforzi
Il Rotary di Settimo celebra l’impegno secolare dell’associazione internazionale fondata nel 1905 e che da anni si dedica alla beneficenza, anche sul nostro territorio.
Il Rotary spegne 115 candeline e celebra tutti i suoi sforzi
Due anniversari per il Rotary di Settimo
Centoquindici candeline. Sono quelle che anche il Rotary di Settimo ha spento in questi giorni celebrando l’impegno secolare dell’associazione internazionale fondata nel 1905 e che, attraverso il suo impegno nel mondo del volontariato, è riuscita a raccogliere 850 milioni di dollari all’anno per un totale di 47 millioni di ore di impegno dei suoi soci. A fare gli onori di casa, durante la consueta cena conviviale svoltalsi al ristorante Da Sergio, c’era ovviamente il presidente del club settimese Domenico Orlandi che, si prepara, insieme ai suoi soci a celebrare soprattutto il 30° anniversario della nascita del club cittadino:
"Quello che celebriamo è un anniversario importante. Ma lo è ancora di più raccontare che tipo di soci siamo e quello che è il nostro impegno per il territorio".
Poi i saluti a Gianluigi Cernusco, a Rosa Mangano e a Francesco Cena, decano del club cittadino che, nel 1990, contribuì alla fondazione insieme al socio Boccardo.
Basta con gli stereotipi
Ci sono diversi stereotipi sul Rotary, come spiega Orlandi:
"Ci sono due stereotipi sul Rotary Il primo è che siamo un business-club e che ci si riunisca soltanto per pensare alle proprie attività economiche, professionali o finanziarie. In realtà è tutto il contrario: nel nostro statuto è ferma la regola che punta a evitare trattamenti preferenziali all’interno. Molti pensano che noi siamo un ente benfico. Noi la beneficenza la facciamo, elargiamo fondi grazie allo spirito di quelle persone che si riconoscono nei nostri principi e che si impegnano per il “fare”".
Le azioni verso la comunità settimese e i prossimi progetti
"In tutti questi anni, abbiamo premiato 1400 studenti per un totale di 320mila euro finanziati per consentire a questi ragazzi di studiare e di realizzare le proprie ambizioni, inventivandoli allo studio e al raggiungimento delle eccellenze".
"Mi piace ancora ricordare il progetto che verte a diminuire lo spreco alimentare e che ha promosso il nostro socio Carmelo Velardo e che si sposa perfettamente con la nostra filosofia di impegno sul territorio".
LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia