In attesa di conferme

Il Piemonte verso la zona rossa

Preoccupa la situazione dei contagi e l'aumento dei ricoveri.

Il Piemonte verso la zona rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Piemonte verso la zona rossa

Zona Rossa

Cresce l'attesa per vedere se la nostra Regione sarà tra quelle che cambierà nuovamente colore a partire dalla prossima settimana.

La situazione

I dati preoccupanti di queste ultime settimane, l'aumento consitente del numero dei contagi e dei ricoveri, sia in terapia intensiva che non,  sembrano decisamente spingere il Piemonte verso la zona rossa. Probabilmente a partire da lunedì prossimo. Certo, manca ancora l'ufficialità, che però dovrebbe arrivare come di consueto entro il weekend con l'arrivo del Report da Marte del Ministero della Salute.

Lo stesso assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi ha anticipato questa possibilità, proprio partendo dal dato riguardante l'aumento dei contagi.

Come riportano i colleghi di PrimaTorino.it,  l'assessore ha spiegato, nel corso di un'intervista radiofonica:

“Il rischio zona rossa  è piuttosto concreto. Ci avviciniamo ai 250 positivi ogni 100 mila abitanti, che è la soglia che fa scattare la zona rossa. Questa contagiosità molto elevata della variante inglese sta facendo aumentare in modo molto significativo i contagi”.

La prospettiva

Se dunque sarà confermata la zona rossa per la nostra Regione, potrebbero entrare in vigore nuove restrizioni, che limiteranno ancora di più la possibilità di spostamenti, anche all'interno del proprio Comune di residenza, se non per motivi strettamente necessari, legati a comprovate esigenze di carattere lavorativo  o di salute.

Ma limitazioni ci saranno anche per  praticare sport. In zona rossa, poi è prevista anche la chiusura di alcune attività lavorative.

Ulteriori restrizioni sono comunque in fase di valutazione in ambito nazionale. Potrebbero essere introdotte, almeno fino a Pasqua, nei weekend.

Nelle prossime ore dovrebbero arrivare ulteriori certezze. Il Governo  guidato dal Presidente del Consiglio Draghi, infatti, è impegnato a fare le opportune  valutazioni.

Non resta dunque aspettare e vedere le decisioni che verranno sicuramente prese entro il fine settimana, per sapere  in quale colore sarà il Piemonte dalla prossima settimana.

 

Seguici sui nostri canali