Vi aspettiamo in edicola

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

Dalla cronaca alla politica. Un ampio approfondimento sui fatti della settimana raccolti sul nostro territorio. Tra cronaca e storie di coraggio ai tempi della Fase 2.

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola
Settimo, 02 Giugno 2020 ore 04:50

Il nuovo numero de La Nuova Periferia è in edicola. Ecco la sintesi del giornale di martedì 2 giugno 2020.

La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

Il numero de La Nuova Periferia di Settimo di martedì 2 giugno 2020 è in edicola. Continua, tra le pagine del nostro giornale, il bilancio di queste prime settimane di Fase 2. Dopo la “novità” dei primi giorni, gradualmente, tutti stanno ritornando alla normalità. A partire dalle attività commerciali che, nonostante i timori per il futuro incerto – dovendo fare i conti con due mesi di incasso zero – stanno dimostrando tutta la voglia di ricominciare a vivere. Così come vale per i nostri concittadini che, tra città e paesi, si stanno riappropriando giorno dopo giorno delle strade.

La cronaca in primo piano

La voglia di tornare alla normalità in qualche occasione, purtroppo, si scontra anche con il ritorno in azione di vandali e “teppisti”. Come è successo nel corso delle ultime serate sul territorio. Diversi gli episodi di danneggiamento e vandalismo che sono stati registrati in particolar modo a San Mauro. Notti brave che hanno suscitato il malumore dei residenti che hanno avuto a che fare con gruppi di giovani impegnati in “bagordi” sotto i balconi delle abitazioni.

A Settimo, ancora, sono iniziati i controlli delle forze dell’ordine e della Polizia Locale che, la scorsa settimana, si sono concentrati soprattutto per contrastare alcuni episodi di “movida” che sono stati lamentati dai residenti delle piazze principali di ritrovo, come è valso per piazza Campidoglio. Proprio qui, nei giorni scorsi, erano state rinvenute alcune armi: un machete, un’ascia e una pistola ad aria compressa. Proseguono intanto le indagini.

Dai comuni

Settimo si prepara a una vera e propria rivoluzione “green”. Tra le pagine del giornale in edicola oggi, infatti, si parla del rivoluzionario piano dell’Amministrazione comunale che punta a promuovere la mobilità sostenibile tra le vie della città con una serie di interventi: tra cui il completamento dei tratti di piste ciclopedonali già esistenti e una serie di nuove iniziative.

Per quanto riguarda San Mauro, ancora, uno degli approfondimenti è dedicato all’ecocentro. Una struttura sempre più in balìa dei furti di materiale che i cittadini consegnano regolarmente. Dopo numerose segnalazioni e diversi interventi di ripristino della struttura la domanda è una sola: “perché non si riesce a risolvere il problema delle intrusioni?”.

Coronavirus

Anche questa settimana riportiamo il bilancio della situazione Covid-19 sul nostro territorio. I numeri sono sempre più rassicuranti. Nonostante l’emergenza non sia del tutto terminata, il numero dei cittadini che risultano positivi diminuisce sempre di più e, per quanto riguarda Settimo, per la prima volta dal “picco” dell’emergenza, i positivi scendono sotto quota 100 unità.

Fase 2

All’interno del giornale ampio spazio è infine dedicato alle linee guida della Fase 2. Questa settimana si parla di scuola, di trasferimenti verso le altre Regioni a partire da domani, 3 giugno 2020, e di centri estivi. Un occhio di riguardo, anche questa settimana, è riservato al tessuto economico locale, con le testimonianze delle piccole e medie imprese dei nostri comuni che, in questi giorni, hanno potuto finalmente ripartire. Tra timori, speranze e… soprattutto… tanto coraggio e voglia di fare.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità