Vi aspettiamo in edicola!

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

Tante le notizie dal nostro territorio. A partire dalla ripresa delle attività commerciali e le regole previste per la nuova Fase 2.

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola
Settimo, 18 Maggio 2020 ore 23:00

Cari lettori, il nuovo numero de La Nuova Periferia di martedì 19 maggio 2020 è in edicola. Ecco una sintesi di quanto troverete sul giornale.

La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

E’ il numero della “ripartenza”, quello in cui l’attesa Fase 2 entra finalmente nel vivo. Dal 18 maggio il via libera alla maggior parte delle attività commerciali del territorio e le serrande alzate e le porte dei negozi aperte restituiscono un segnale di forte speranza in vista dei numerosi sacrifici che si dovranno ancora sostenere per uscire dalla crisi.

Uno speciale sulla Fase 2, le Linee Guida da osservare e un approfondimento sulle regole da seguire per palestre, piscine, parrucchieri, agriturismi, hotel, biblioteche e mostre.

Ripartono i negozi al dettaglio ed è tornata anche la possibilità di assistere alla celebrazioni delle messe nelle chiese di città e paesi (gli orari e le disposizioni previste all’interno del giornale).

Ancora ferma la ristorazione

Tra i settori che in Piemonte non possono ancora aprire c’è quello della ristorazione. Abbiamo incontrato e dialogato con i titolari dei locali e delle attività del nostro territorio. Un viaggio tra preoccupazioni e timori. L’incertezza sul da farsi e il numero dei posti a sedere che sarà sicuramente diminuito viaggiano di pari passo con la paura di un drastico calo di fatturati. Ansie che, però, non riescono a sopraffare il coraggio che vogliono dimostrare. Voci, volti e speranze, tutto tra le pagine dello speciale interno.

Ancora solidarietà

Tra le pagine del numero di martedì 19 maggio trovano spazio, ancora una volta, le storie di solidarietà e di impegno sociale. Tantissimi i volontari che hanno prestato e che continuano a prestare la propria opera nella consegna di materiali e generi di prima necessità, mettendosi a disposizione della collettività. Un’iniziativa importante, come lo è stata la distribuzione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà, di cui pubblichiamo il bilancio.

Le notizie dai Comuni

A Settimo è arrivata nei giorni scorsi una nuova comunicazione della Corte dei Conti che rileva alcune criticità rispetto ai rendiconti degli anni 2017 e 2018. L’analisi e la risposta dell’assessore.

A San Mauro la scena è dominata soprattutto dai tentativi di portare la fermata della Linea 2 della Metropolitana di Torino fino a Pescarito. Un fronte comune, di 23 sindaci, che stanno cercando in tutti i modi di ottenere un risultato che potrebbe finalmente migliorare la viabilità e la gestione del trasporto pubblico nell’area nord est di Torino. Ricucendo i nostri comuni al capoluogo.

A Gassino le buone notizie, ancora, arrivano dall’Ipab. Qui tutti i tamponi che sono stati effettuati sono risultati fortunatamente negativi.

A Castiglione, invece, i numeri restituiscono un’immagine che viaggia di pari passo alla drammaticità delle ultime settimane. Purtroppo, tra vittime da Covid-19 e non, il numero dei decessi registrato nello scorso mese di aprile è più del doppio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

E, ancora, tante altre notizie che raccontano il territorio  e i suoi protagonisti in queste settimane di emergenza e di speranza perché ci si possa lasciare tutto alle spalle il prima possibile.

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità