Vi aspettiamo in edicola!

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

Si torna a parlare di Covid-19 dopo i nuovi casi di cittadini positivi registrati su tutto il territorio.

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola
Pubblicato:

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo di martedì 13 ottobre 2020 è in edicola. Ecco alcune anticipazioni sulle principali notizie sull'edizione del giornale.

La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

Si torna purtroppo a parlare di Covid-19 e di un aumento dei casi di cittadini risultati positivi nei Comuni sul territorio. Una circostanza che torna a far preoccupare visto l'incremento e il ritorno dei casi anche in quei comuni che erano "Covid-free" ormai da molte settimane. Trentotto, al momento, i cittadini di Settimo che risultano positivi, sedici quelli a San Mauro. E, intanto, aumentano anche gli episodi di classi delle scuole poste in isolamento dopo alcuni casi di sospetto virus.

E con i positivi aumentano anche i tamponi che vengono effettuati presso il punto allestito dall'Asl To4 nel parcheggio dell'ospedale di Settimo. Dopo le numerose code registrate nei giorni scorsi la situazione sembra essere tornata alla normalità.

Il nuovo Dpcm

Gli effetti del nuovo Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio e dal Ministro della Salute non mancano di preoccupare anche il nostro territorio. La morsa sugli sport di contatto amatoriali spaventa imprenditori e gestori di impianti sportivi, quali quelli dedicati al calcetto, che temono le ricadute causate dal blocco delle attività. E lo stesso vale anche per i gestori delle palestre e per i volti di riferimento dello sport.

L'inchiesta della settimana

"Non chiamateci mammoni". L'Eurostat ha pubblicato nei giorni scorsi una ricerca, con tanto di classifica, rispetto all'età media in cui si verifica - per i giovani - l'"abbandono del tetto familiare". Abbiamo chiesto ai ragazzi dei nostri comuni di raccontarci la loro esperienza e, soprattutto, le difficoltà (in particolare economiche) che spesso impediscono di andare a vivere da soli.

La cronaca

Dopo il ritrovamento di un boccone avvelenato nel parco Pragranda lo scorso 29 settembre la prima vittima è Kira, una cagnolina di 8 anni. A confermare il sospetto di avvelenamento la veterinaria Liboni che dichiara che le cause della morte presentano sintomi riconducibili al veleno per topi. E intanto la nuova area verde chiude al passeggio dei cani.

Gli eventi sul territorio

Continua il Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo che, come accade ormai da anni, coinvolge anche altri comuni del territorio. Tanti gli appuntamenti in programma prima dell'ultima giornata di iniziative fissata per il prossimo sabato 17 ottobre. Tra distanziamento sociale, mascherine e posti a sedere limitati, la scienza prova a sconfiggere la paura.

Grande successo a San Mauro, inoltre, per la giornata dedicata a "Puliamo il mondo" organizzata da Legambiente. Un'occasione per prendersi cura dell'ambiente e del proprio territorio che ha visto scendere in campo numerosi volontari, di tutte le età.

 

Seguici sui nostri canali