Vi aspettiamo in edicola!

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

La situazione contagi sul territorio, la ripresa delle scuole, un grave lutto che ha colpito il territorio. Ecco le ultime notizie dal territorio.

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola
Pubblicato:
Aggiornato:

L'edizione de La Nuova Periferia di Settimo di martedì 1 settembre 2020 è in edicola. Tra le pagine del nostro giornale tanti approfondimenti e notizie legate al nostro territorio. Ecco una breve sintesi... per il resto, vi aspettiamo in edicola!

La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

Il numero del nostro giornale di martedì 1 settembre 2020 è in edicola. Un'edizione in cui si torna purtroppo a parlare di Covid-19 e del numero dei contagi sul territorio. La situazione non è di particolare gravità ma ci sono tutta una serie di aspetti da tenere in considerazione. I casi di positivi, oltre che riguardare le grandi città del territorio, tornano a interessare anche i paesi della collina. E gli amministratori tornano a tenere alta la guardia.

Il caso scuole

Tra gli approfondimenti della settimana quello relativo alla ripresa delle scuole. Il suono della prima campanella è previsto per il prossimo 14 settembre. Gli istituti comprensivi, grazie all'impegno degli insegnanti e dei collaboratori scolastici, stanno facendo di tutto per non farsi trovare impreparati. All'interno dell'edizione di quest'oggi un ampio reportage, anche fotografico, che racconta come le scuole, gli insegnanti e le famiglie dei più piccoli, si stanno preparando all'appuntamento con la ripresa delle lezioni.

Rsa e anziani

Gli anziani sono stati i primi a essere colpiti dai "focolai", anche sul nostro territorio. Oggi, a sei mesi di distanza dall'inizio della pandemia, le strutture e le residenze per anziani, sono veramente preparate a una eventuale seconda ondata di contagi? Ne parlano gli addetti ai lavori.

La collina in lutto

Gassino e tutti i comuni della collina sono in lutto per la scomparsa del dottor Ternavasio, storico farmacista gassinese. Un vero e proprio punto di riferimento per migliaia di abitanti della collina. Un esempio e un nome che, con la sua storia e la sua professionalità, è indissolubilmente legato alla storia del territorio.

Dai comuni

A San Mauro si discute sull'efficacia dei lavori di messa in sicurezza del Rio Dora. Nonostante gli interventi la piena ha "spazzato" via tutto il lavoro fatto. A Castiglione, invece, è tornato all'ordine del giorno il tema dell'abbandono illecito dei rifiuti sul territorio: ma i furbetti sono nel mirino delle forze dell'ordine.

Tra gli altri temi anche quello dei trasporti in vista della ripresa. Il trasporto pubblico locale saprà veramente far fronte alle misure di sicurezza e anti-contagio, continuando a garantire il servizio per studenti e lavoratori che ogni giorno, dalla collina, si devono spostare in bus vero la città?

 

In allegato al giornale, ancora, gli speciali dedicati alle feste patronali di Settimo, di Gassino e di Bardassano.

 

Seguici sui nostri canali