una vicenda incredibile

Il ladro seriale che rubava quasi ogni giorno sui treni regionali

L’uomo, residente a Front Canavese, «stanato» grazie a una segnalazione al «112»

Il ladro seriale che rubava quasi ogni giorno sui treni regionali
Pubblicato:

Il ladro seriale che rubava quasi ogni giorno sui treni regionali. L’uomo, residente a Front Canavese, «stanato» grazie a una segnalazione al «112».

Il ladro seriale che rubava quasi ogni giorno sui treni regionali

Quasi ogni giorno prendeva i treni lungo la tratta Torino-Rivarolo e «puntava» i vari pendolari. Con un unico obiettivo: rubare loro zaini, borse e altri oggetti preziosi, sfruttando la confusione o il fatto che fossero distratti per vari motivi.
Questo il modus operandi di un 40enne residente a Front Canavese denunciato, la scorsa settimana sia dai carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese sia dalla Polizia Ferroviaria per furto aggravato e per ricettazione.

I controlli

I controlli dei militari settimesi sono scattati dopo una segnalazione al «112», ovvero il «numero unico di emergenza» da parte di un utente che lamentava il furto di uno zaino a bordo di un treno della tratta e che aveva spiegato come il ladro poteva essere sceso alla stazione di Settimo.
I carabinieri, a quel punto, si dirigono in stazione e, anche grazie alla descrizione fornita dall’utente, riescono a rintracciare il ladro. Che nel frattempo aveva cambiato treno per distogliere le attenzioni.
L’uomo è stato fermato con uno zaino dove all’interno c’erano non solo gli effetti personali dell’utente derubato poco prima. Ma anche profumi, un portafoglio e i soldi rubati dal ladro nelle ore antecedenti. E, come se non bastasse, anche i documenti di identità di una donna residente a Ciriè e che ne aveva denunciato la scomparsa qualche giorno prima.

La denuncia

Portato in caserma per espletare le pratiche della denuncia, è emerso come l’uomo fosse stato denunciato in precedenza, per lo stesso motivo, dalla Polizia Ferroviaria di Torino.
Se lo zaino è stato riconsegnato al legittimo proprietario, alla pari della carta d’identità della donna ciriacese, i carabinieri stanno cercando i proprietari di alcuni vestiti, del profumo e di altri piccoli oggetti trovati in quello zaino ma che il giovane derubato non ha riconosciuto come propri.
Un caso analogo era accaduto nei mesi scorsi lungo la tratta Torino-Milano: quella volta il ladro seriale era un 36enne che agiva, esclusivamente, sui treni ad «alta velocità».

Seguici sui nostri canali