La premiazione

Il Comune di Settimo Torinese premiato allo Smau di Milano per il sistema di prevenzione

I tecnici del Comune di Settimo Torinese che hanno lavorato al progetto di prevenzione di rischio idrogeologico erano accompagnati da Alessandro Raso, assessore del Comune.

Il Comune di Settimo Torinese premiato allo Smau di Milano per il sistema di prevenzione
Pubblicato:

Il Comune di Settimo Torinese ha ricevuto un importante riconoscimento nel corso dello Smau di Milano 2020

Settimo Torinese riceve il premio allo Smau di Milano

Grande soddisfazione per il Comune di Settimo Torinese che oggi, martedì 20 ottobre 2020, ha ricevuto un premio allo Smau di Milano 2020. Uno dei principali appuntamenti di innovazione a livello nazionale che ha deciso di attribuire un importante riconoscimento anche alla Città di Settimo.

Lo studio contro il rischio idrogeologico

Al centro c'è l'importante studio che è stato condotto dall'architetto Simona Vogliano e dall'Ingegnere Daniele Mosca che, nel corso degli ultimi 4 anni, hanno approntato un vero e proprio modello - basato su uno studio algoritmico e numerico sulla base dei numeri disponibili - per prevenire il rischio alluvioni sul territorio di Settimo.

Una vera "simulazione digitale" degli eventi

Grazie a questo modello, sviluppato attraverso software open - source a disposizione della Pubblica Amministrazione, è stato possibile procedere a una simulazione digitale della rete idrografica: uno strumento d'avanguardia per prevedere, prevenire e contrastare le alluvioni. Settimo, inserita nella categoria Smart communities. Quella di Settimo Torinese è stata l'unica Pubblica Amministrazione premiata in tutta Italia e a ritirare il premio c'erano l'assessore Alessandro Raso, e i tecnici Daniele Mosca e Simona Vogliano.

La soddisfazione dell'assessore all'ambiente Raso

«I canali e i corsi d'acqua di Settimo negli scorsi anni sono stati mappati con sensori che hanno monitorato i flussi d'acqua – spiega l'assessore all'ambiente Alessandro Raso -. I dati raccolti sono poi stati analizzati. L'obiettivo è controllare il reticolo dei canali senza essere fisicamente presenti sul posto, in modo da poter anticipare le piene e, dove possibile, intervenire per evitarle. È stato anche realizzato un modello numerico che simuli la realtà a partire dalla quantità di pioggia prevista e quindi capire in anticipo dove potrebbero verificarsi i problemi».
I tecnici del Comune di Settimo hanno lavorato al progetto per anni. «Li ringrazio per il lavoro eccezionale svolto in questi anni – conclude Raso – Questo premio è la dimostrazione di una grande professionalità e anche dell'impegno della Città nella prevenzione delle emergenze».

Seguici sui nostri canali