un uomo denunciato

Il «bazar del contraffatto» tra Rolex e abbigliamento

In via Moglia, i Carabinieri trovano e sequestrano dvd «tarocchi»

Il «bazar del contraffatto»  tra Rolex e abbigliamento

Dvd pirata, Rolex e capo d’abbigliamento «tarocchi» sono finiti al centro di un duplice intervento da parte dei Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese che ha permesso il sequestro del materiale e alla denuncia di un uomo.

Il «bazar del contraffatto» tra Rolex e abbigliamento

In via Moglia a Settimo Torinese, nella zona ormai famosa per i numerosi campi nomadi abusivi, i militari dell’Arma hanno trovato, all’interno di alcune abitazioni, centinaia di dvd contraffatti di film di varia natura.
Il sequestro è seguito ad una intensa attività di perquisizione. Ora sono in corso tutti gli accertamenti del caso per capire la provenienza del materiale informatico. Non è escluso possa trattarsi del provento di un furto commesso nei mesi scorsi in qualche attività commerciale «di nicchia», visto che i dvd sono ormai considerati supporti di «vecchia generazione», superati dall’innovazione, dalle piattaforme e dal più generico streaming. I Carabinieri vagliano anche l’ipotesi della distribuzione illegale per circoli o altre attività ricreative.
Passano poche ore e, sempre la scorsa settimana, i militari della Tenenza fermano per un controllo un 48enne di Settimo dopo averlo a lungo «adocchiato» mentre cercava di vendere alle persone che incontrava degli orologi. Di qui la decisione di perquisirlo. Durante la perquisizione ecco spuntare dalle tasche dei Rolex palesemente contraffatti e una banconota anch’essa falsa.

La perquisizione

E così la perquisizione viene estesa all’abitazione dell’uomo, alla periferia della Città, dove vengono trovati altri orologi e moltissimi capi d’abbigliamento «tarocchi». Come maglie, borse, giubbotti. Insomma, un vero e proprio «bazar del contraffatto».
Inevitabilmente, il 48enne viene denunciato per tre differenti reati: il primo per «ricettazione», poi per «detenzione e commercio di materiale contraffatto» e infine per «spendita di banconote contraffatte».
Anche se denunciato, l’attività di indagine da parte dei Carabinieri settimesi non si ferma qui.
I militari, infatti, stanno cercando di capire se l’uomo stesse operando in solitudine o se dietro di lui vi sia una vera e propria organizzazione criminale dedita alla vendita di materiale contraffatto, magari anche con l’ausilio di «manovalanza» straniera.
E, ancora, se non vi sia anche un giro di banconote contraffatte, mirato ad una più articolata truffa ai danni di cittadini o attività commerciali del territorio.

Altri controlli in Città

Sempre nei giorni scorsi, tre persone sono state denunciate per furto: due di loro per aver rubato capi d’abbigliamento in un magazzino alla periferia di Settimo. Un altro, invece, per aver rubato generi alimentari non di prima necessità – in particolar modo alcolici – da un supemercato alle porte di Settimo.
E sono invece otto le persone, la maggior parte minorenni, segnalate all’Autorità competente in quanto assuntrici di sostanze stupefacente «leggere», come hashish e marijuana.
Due, infine, gli automobilisti denunciati per «guida in stato di ebbrezza»: due le patenti ritirate per violazioni al Codice della Strada.