La canzone

‘I nostri eroi’: una progetto NIDA per i figli di medici e infermieri caduti a causa del Covid. VIDEO

NIDA in collaborazione con Walter Galliano e Fabio Artesi ha creato il progetto musicale 'I nostri eroi': una canzone per dire grazie a coloro che hanno lottato in prima linea contro il Covid e per raccogliere fondi a favore dei figli di medici e infermieri morti a causa del virus.

Torino, 19 Maggio 2020 ore 17:26

‘I nostri eroi’: una progetto NIDA, Nazionale Italiana dell’Amicizia, per racogliere fondi a favore dei figli di medici e infermieri morti a causa del Covid.

La NIDA per ‘I nostri eroi’

Questa pandemia ha insegnato a tutti che gli eroi non sono solo quelli dei fumetti, ma lavorano anche in ospedale. I medici, gli infermieri, i volontari e tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato e stanno lavorando tutt’ora in prima linea contro il virus sono dei veri eroi. Di fronte a tanto coraggio e passione, la NIDA, Nazionale Italiana dell’Amicizia, è scesa in campo con un progetto musicale del tutto inedito. È nata così una collaborazione tra NIDA Onlus; Walter Galliano ‘Capitano della NIDA’ conosciuto dai bimbi della Onlus come il famoso supereroe ‘Captain America’ e Fabio Artesi.

Una raccolta fondi per i figli di medici e infermieri morti

Da anni la NIDA promuove iniziative artistiche:
“Crediamo fortemente che grazie all’arte e al divertimento abbinato al volontariato si possa essere molto contagiosi e riuscire a far sì che più persone vogliano rendersi utili verso chi è meno fortunato”.
La canzone dedicata a medici e infermieri si colloca proprio in questo lungo filone di progetti creativi. Il nuovo brano si intitola I nostri eroi. Una squadra di ben 21 persone, tra artisti professionisti, emergenti e bambini ha cantato questo omaggio per dire grazie a chi ha lottato per salvare vite in ospedale. È possibile acquistare un Cd o un Dvd con la canzone per partecipare alla solidarietà di NIDA. Il progetto oltre a essere un ‘grazie’ verso chi ha lavorato negli ospedali, vuole dare un aiuto concreto alla categoria attraverso una raccolta fondi. I proventi del Cd e del Dvd infatti verrano utilizzati per istituire delle borse di studio da donare ai figli minorenni degli infermieri e dei dottori morti a causa del virus. Chi vorrà aiutare NIDA in questo progetto, potrà comprare Cd e Dvd oppure fare un bonifico alla Nazionale Italiana dell’Amicizia Onlus con causale ‘Covid-19’ all’Iban IT68U0200830755000102025366.

Le parole di Galliano

Walter Galliano, Captain America per I bimbi della Onlus spiega com’è nato il progetto:
 “L’idea è nata dopo una telefonata di Fabio Artesi, giornalista amico, che segue la Nazionale Italiana Dell’Amicizia Onlus dalla sua nascita, il quale mi ha proposto di organizzare un progetto con la NIDA per raccogliere fondi per l’emergenza causata dal Covid-19. Estimatore dei progetti artistici della nostra Onlus, Fabio mi ha chiesto di scrivere una canzone sul tema, offrendo alla NIDA il materiale fotografico da lui raccolto dall’inizio della pandemia, pensando di poterlo montare in un video musicale, raccontato dalla nostra nuova canzone”.
 La melodia de ‘I nostri eroi’ è stata composta dal musicista Edoardo Arrowood, mentre il testo della canzone è stato scritto dallo stesso Galliano:
“Mi sono messo subito al lavoro e i tanti pensieri e riflessioni fatte in quarantena mi hanno permesso in pochissimo tempo di scrivere il testo. Uno scritto che vuole essere prima di tutto un omaggio e un inno di immensa gratitudine ai dottori, gli infermieri e tutti gli operatori/volontari sanitari. Ma anche un messaggio di riflessione e di speranza: dalla presa di coscienza di dare più valore a ciò che nel quotidiano diamo per scontato. Una spinta forte rivolta al futuro per ripartire più forti e consapevoli di prima”.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei