Serata dedicata alla cultura

I Lions Club di San Mauro e Sciolze protagonisti a Torino

I rappresentanti dei due sodalizi presenti al Circolo Ufficiali

I Lions Club di San Mauro e Sciolze protagonisti a Torino
Pubblicato:

Fedeli ai loro principi solidali, i Lions Club di San Mauro e Sciolze (insieme ad altri Club della provincia di Torino) hanno partecipato, giovedì 23 febbraio al Circolo Ufficiali di Torino, all’evento culturale “Dalla scoperta alla XXII edizione del Premio Internazionale Bronzi di Riace”, organizzato dal Lions Club International Distretto 108la1- Italy. Serata dedicata alla cultura grazie alla quale sono stati raccolti dei fondi in aiuto delle popolazioni vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.

I Lions Club di San Mauro e Sciolze protagonisti a Torino

A portare il saluto ai presenti è intervenuto Uberto Forgia, past president del Lions Club sanmaurese. «La serata è ispirata agli scopi del lionismo, in particolare unire i club con vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca, partecipando attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità – ha dichiarato Forgia –. I fondi raccolti in questa serata saranno destinati alla Fondazione Lcif per aiutare le popolazioni terremotate».

Presentato il Premio Internazionale Bronzi di Riace

Nel corso della serata è stato presentato il Premio Internazionale Bronzi di Riace dal presidente della Pro Loco di Reggio Calabria, nonché patron del premio Giuseppe Tripodi. «Nella XXI edizione un nostro concittadino sanmaurese, Ioannis Kantzas, medico e ambasciatore di Grecia per la cultura per il nord Italia, è stato insignito di questo prestigioso premio onorando la nostra città e tutto il territorio» ha sottolineato Forgia nel suo discorso di presentazione della serata.
Il Presidente Tripodi ha successivamente illustrato ai presenti le bellezze della città di Reggio Calabria e lo storico Diego Geria (Responsabile scuola e formazione AVIS provinciale di Reggio Calabria) ha esposto una relazione accompagnata da suggestive immagini. Nel rievocare i fasti dell’antica Rhegion, del tiranno Anassila e dei più celebri reggini dell’epoca greca, il Prof. Geria ha quindi concluso soffermandosi su ciò che sono e rappresentano i Bronzi, illustrando alcune tesi relative alle loro origini ed ai ”misteri” in essi nascosti.

Seguici sui nostri canali