SETTIMO TORINESE

Gremo ha «posato lo zaino a terra», un grave lutto per tutte le penne nere

I funerali sono stati celebrato lo scorso lunedì

Gremo ha «posato lo zaino a terra», un grave lutto per tutte le penne nere
Pubblicato:

«Ha posato lo zaino a terra». Si dice così nel gergo delle penne nere per annunciare la scomparsa di un commilitone.
E 'giunta  proprio durante i festeggiamenti per i 93 anni degli alpini di Settimo la notizia della morte di Giuseppe Giovanni Gremo, già storico presidente del gruppo di via Palestro.

Gremo ha «posato lo zaino a terra», un grave lutto per tutte le penne nere

Uomo buono, «un gigante buono» lo ricordano tra i più anziani del gruppo, amico degli alpini di cui custodiva gelosamente i valori, e di tante associazioni del territorio settimese.
Le stesse che hanno voluto rendergli un ultimo saluto tra domenica  8 e  lunedì 9 ottobre, quando si sono celebrati i suoi funerali alla San Vincenzo de’ Paoli di via Milano.
Era nato il 7 aprile del 1939, proprio a Settimo. Fino al 1966, così come ricorda un suo curriculum, si è prodigato per aiutare e sostenere la sua famiglia. Fino all’anno dopo quando ha iniziato a lavorare prima come operaio e poi come capo squadra alle Fonderie Cravetto. Poi, dal 1984 al 1994, anno in cui ha conquistato il traguardo della pensione, il suo lavoro alle Fonderie Ferrero, sempre con sede a Settimo.
Uno storico alpino settimese, dicevamo. Ed è stato, per alcuni anni, il presidente della sezione di via Palestro, prima di divenirne presidente onorario nel 2009.

Il ricordo

«Gremo - ricorda un amico alpino sul sagrato della Chiesa - era non soltanto un settimese “doc”, ma soprattutto una persona che ha sempre dato tanto per il proprio territorio. Si è speso, come meglio poteva e fin quando ha potuto, per sostenere la comunità e le associazioni del territorio».
Gremo, che proprio nel 2009 era anche stato nominato Cavaliere della Repubblica con un decreto dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dell’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è stato a lungo una figura di riferimento per le penne nere del territorio. Non solo quelle settimesi, visto l’impegno che nel corso degli anni ha profuso anche in ambito provinciale. Ed è forse anche per questa ragione che al picchetto d’onore che gli alpini hanno organizzato in occasione dell’ultimo e commovente saluto, che i labari e le bandiere presenti erano tante e coinvolgevano numerosi gruppi della Tredicesima zona, quella della provincia di Torino e della collina in particolare.
«E’ stato il nostro capogruppo dal 2000 al 2009 - lo ricorda l’attuale capogruppo Mario Iannone -. Ha dedicato tanto del suo tempo agli alpini di Settimo Torinese cercando di portare avanti e tramandare anche alle nuove generazioni tanto i valori quanto le tradizioni dei nostri “anziani”. Con la sua scomparsa perdiamo anche un importante pezzo di storia vissuta dal nostro gruppo locale. Che Dio l’abbia in Gloria tra le sue braccia misericordiose».
Da tempo Gremo, che si è spento lo scorso 6 ottobre all’età di 84 anni, era ricoverato presso la Rsa di via Vercelli. A fare il triste annuncio sono stati Giordano e Rosanna, con le rispettive famiglie e i parenti tutti.
La famiglia ha espresso un sentimento di ringraziamento a tutto il personale della Rsa di via Vercelli per le amorevoli cure prestate durante la sua degenza presso la struttura cittadina.

Seguici sui nostri canali