La situazione

Grave incidente in stazione a Brandizzo, ancora bloccata la circolazione ferroviaria tra Settimo e Chivasso

Tanti messaggi di cordoglio dal territorio

Grave incidente in stazione a Brandizzo, ancora bloccata la circolazione ferroviaria tra Settimo e Chivasso
Pubblicato:
Aggiornato:

Grave incidente in stazione a Brandizzo, ancora bloccata la circolazione ferroviaria tra Settimo e Chivasso.

Grave incidente Brandizzo

Sono ancora molti i disagi alla viabilità ferroviaria dopo il grave incidente avvenuto nella tarda serata di ieri alla stazione di Brandizzo, con la morte di cinque operai, come riportano i colleghi di PrimaChivasso.

Tra Settimo e Chivasso

A seguito  dell'incidente resta ancora sospesa la circolazione ferroviaria tra Settimo e Chivasso. Questo in base all'ultimo aggiornamento da Trenitalia Informa delle ore 9.30 di questa mattina, giovedì 31 agosto 2023.

Sono infatti ancora in corso gli accertamenti da parte dell'Autorità Giudiziaria.

Si spiega inoltre che i treni Intercity e Regionali possono subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus.

In particolare, attivo il servizio sostitutivo con bus tra Torino e Chivasso,

Altre variazioni

Hanno inoltre subito importanti ripercussioni anche diversi treni in transito sulla tratta regionale.  Per ovviare alle esigenze dei viaggiatori in alcuni casi sono stati introdotti bus sostitutivi. Per maggiori informazioni è possibile comunque consultare la pagina aggiornata di Trenitalia Informa.

Messaggi di Cordoglio

Da tutto il territorio, intanto stanno arrivando numerosi messaggi di cordoglio per le famiglie delle vittime e la comunità di Brandizzo colpita da questa grave tragedia.

Le parole di cordoglio del primo cittadino di Venaria Fabio Giulivi dalla sua pagina Facebook istituzionale:

"Questa mattina ci svegliamo con una notizia tremenda. Pochi minuti dopo la mezzanotte, sulla linea Torino-Milano, tra Chivasso e Brandizzo, un treno ha investito 5 operai impegnati nella sostituzione di una decina di metri di binari. L’impatto non ha lasciato scampo alle vittime, trascinate per centinaia di metri. Sembra che il più giovane avesse solo 22 anni. 'Un medico del 118 mi ha detto di aver visto una scena da brividi, con frammenti umani nell'arco di 300 metri. E' una tragedia enorme', ha commentato così il collega sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni. Ancora morti sul lavoro, uno stillicidio da incubo che non si riesce a fermare. Esprimo cordoglio e grande dolore per queste vite spazzate via in un attimo ed un pensiero commosso alle loro famiglie, ai colleghi devastati dalla notizia e alla comunità di Brandizzo anch'essa sconvolta dall'accaduto".

Parole di cordoglio anche espresse dall'Amministrazione comunale di San Mauro sulla sua pagina Facebook istituzionale:

"Con grande dolore l'Amministrazione comunale ha appreso, questa mattina, la notizia del tragico incidente avvenuto nella notte lungo la linea ferroviaria Torino Milano, nei pressi di Brandizzo, nel quale hanno trovato la morte cinque operai. L'ennesima drammatica e assurda morte sul lavoro che deve interrogare tutte le istituzioni su se e quanto siano sufficienti e applicate le norme sulla sicurezza. È una tragedia che sconvolge le comunità di Brandizzo, Chivasso e Vercelli alle quali va la vicinanza della nostra Amministrazione. Cordoglio e solidarietà alle famiglie colpite dalla drammatica perdita dei loro cari, perdita dolorosa, ingiusta e intollerabile perché non si può e non si deve morire sul posto di lavoro e per il lavoro".

Il cordoglio dell'Amministrazione settimese:

"Il Comune di Settimo esprime cordoglio per la tragedia nella quale stamattina hanno perso la vita cinque operai che lavoravano sulla ferrovia, a Brandizzo. A nome della cittadinanza intera, esprimiamo vicinanza alle famiglie delle vittime e rinnoviamo l'appello alle Istituzioni di ogni grado ad adottare tutti gli strumenti possibili per scongiurare le morti sul lavoro".

 

(La foto di copertina dalla pagina dei colleghi di PrimaChivasso.it)

 

 

 

Seguici sui nostri canali