Pro Palestina

Gassino scende in piazza per fermare la guerra a Gaza

Alle 15, all'interno della manifestazioni dedicata alle associazioni, un minuto di silenzio contro l'orrore che ogni giorni si vive all'interno dei territori occupati.

Gassino scende in piazza per fermare la guerra a Gaza

Gassino scende in piazza per fermare la guerra a Gaza.

Gassino scende in piazza

Oggi, sabato 20 settembre 2025, a Gassino si svolge una manifestazione contro la guerra a Gaza e in favore della Palestina. Cittadini, associazioni e studenti si ritrovano in piazza per esprimere solidarietà al popolo palestinese e chiedere la fine delle violenze. Con striscioni, bandiere e interventi pubblici, la comunità si unisce per promuovere la pace e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione a Gaza. L’iniziativa coinvolge persone di tutte le età che condividono l’impegno per i diritti umani e la giustizia, dimostrando che la voce della società civile si fa sentire anche nei piccoli centri.

Un minuto di silenzio

Alle 15, all’interno della manifestazioni dedicata alle associazioni, ci sarà un minuto di silenzio, risuonerà una sirena e ci saranno degli interventi per sensibilizzare sul tema che sta a cuore a tutta la Comunità internazionale.

Il perché della guerra

La guerra in Palestina nasce da un conflitto storico tra israeliani e palestinesi per il controllo dei territori, in particolare della Striscia di Gaza e della Cisgiordania. Le tensioni aumentano a causa di dispute territoriali, rivendicazioni religiose e politiche, blocchi economici e atti di violenza reciproca. Recentemente, nuovi scontri e bombardamenti scoppiano dopo attacchi e rappresaglie tra Hamas e Israele, causando gravi conseguenze per la popolazione civile e alimentando una crisi umanitaria che richiama l’attenzione internazionale.