La sorpresa

Festival della Scienza, il premio Nobel Giorgio Parisi emoziona. Oggi tocca a Roberto Burioni

Dopo il collegamento video del premio Nobel Giorgio Parisi, a Settimo Torinese arriva anche Roberto Burioni.

Festival della Scienza, il premio Nobel Giorgio Parisi emoziona. Oggi tocca a Roberto Burioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande emozione nella serata di ieri, martedì 12 ottobre, per il collegamento del fisico italiano Giorgio Parisi che, fresco di Nobel, ha salutato il pubblico del Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese. Oggi, 13 ottobre, l'ospite d'onore sarà Roberto Burioni.

Il premio Nobel per la fisica ospite del Festival della Scienza

E' stato forse l'ospite più atteso dell'edizione 2021 del Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo. Il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi ha salutato il pubblico della kermesse di divulgazione giunto alla sua nona edizione nel corso di un breve ma intenso collegamento virtuale. Per Settimo è stata l'occasione di salutare lo scienziato italiano che nei giorni scorsi è stato insignito del prestigiosissimo titolo accademico. Una sorpresa che è arrivata proprio nell'anno in cui il Festival cittadino è dedicato al mondo della Fisica.

"L'Italia, al momento, non è un paese per ricercatori"

La visita, seppur virtuale, del premio Nobel Giorgio Parisi è stata l'occasione per fare il punto sul tema della ricerca. E in questo Parisi è stato netto.

Non so se il mio Nobel possa dare impulso alla ricerca, io ci provo - ha spiegato Parisi - L'Italia non è al momento attuale un paese accogliente per ricercatori. Occorre un piano di 30mila assunzioni di ricercatori nei prossimi 5 anni e almeno un miliardo di investimenti per rimettere a posto i bilanci di università ed enti di ricerca

Gli appuntamenti. Sport e salute: protagonista anche Claudio Marchisio

Il collegamento con Giorgio Parisi, introdotto e intervistato da Giorgio Sestili, curatore scientifico del Festival, si è svolto a margine dell'incontro intitolato "Alimentazione e attività fisica: 2 preziosi alleati per la nostra salute" che ha visto protagonisti sul palco della biblioteca Archimede Ana Lleo, medico e ricercatore di Humanitas e l'ex calciatore della Juventus e della nazionale italiana Claudio Marchisio.

"Le abitudini salutari di uno sportivo e gli studi di una ricercatrice contro il cancro", questo il tema della serata. "Due punti di vista che sostengono il sano stile di vita, il movimento che aiuta a restare in forma, a mantenere giovane l'apparato muscolo-scheletrico e circolatorio e a perdere peso".

SAV_2751
Foto 1 di 6
SAV_2814
Foto 2 di 6
SAV_2907
Foto 3 di 6
SAV_2913
Foto 4 di 6
SAV_2926
Foto 5 di 6
SAV_2871
Foto 6 di 6

Stasera tocca a Roberto Burioni

E' il virologo e immunologo Roberto Burioni l'ospite d'onore della serata di oggi, mercoledì 13 ottobre. Il noto scienziato sarà in biblioteca Archimede, a partire dalle 21, per la serata dal titolo "Il Covid tra abbracci, vaccini e speranze". Insieme a lui ci sarà Giorgio Sestili. "La pandemia di Covid-19 è stata un evento tanto imprevisto quanto atteso. Dopo quasi due anni di emergenza, cosa abbiamo imparato? A che punto siamo con le cure e con i nuovi vaccini? Riusciremo mai a porre la parola fine a questa storia?".

 

 

Seguici sui nostri canali