Falsa assicurazione: fermato dai Vigili scopre di essere truffato
La Polizia Municipale ha messo a punto un breve vademecum
Falsa assicurazione: fermato dai Vigili scopre di essere truffato.
Falsa assicurazione
Fermato dagli agenti del Reparto Sicurezza Stradale Integrata della Polizia Locale per un controllo, durante un servizio a bordo di un veicolo dotato di telecamere per la verifica delle targhe, emergeva che l’autovettura risultava priva della prescritta copertura assicurativa RC auto. Pertanto gli stessi civich avevano chiesto all'automobilista il certificato assicurativo.
Il caso
A seguito di verifica sul Portale dell’Automobilista, il documento fornito dal conducente, che in apparenza sembrava valido, è risultato un falso.
Non è un caso isolato. Sempre più di frequente capita che durante i controlli effettuati dalla Polizia Locale, gli agenti si imbattano in automobilisti che circolano con veicoli non assicurati, convinti di essere in regola con i certificati assicurativi acquistati in rete.
A seguito della querela presentata dalla vittima, gli agenti del Reparto Sicurezza stradale Integrata della Polizia Locale hanno trasmesso una notizia di reato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino.
Rischio truffe
Per difendersi dal rischio di truffa, la Polizia Municipale ha messo a punto un breve vademecum per i consumatori, con tutti i consigli utili. Il vademecum è disponibile sul Sito Internet della Polizia Municipale http://www.comune.torino.it/vigiliurbani/ .