Esplodono fuochi d'artificio non autorizzati: individuati e denunciati
In questo casi le telecamere sono state indispensabili per individuare rapidamente i responsabili ma il fenomeno sembra essere molto diffuso
Nella tarda serata di ieri, venerdì 13 settembre 2024, alcune persone hanno esploso fuochi artificiali non autorizzati in piazza della Libertà.
Esplodono fuochi d'artificio non autorizzati
A rendere noto quanto accaduto è stata l'amministrazione comunale tramite la sua pagina social ufficiale.
I responsabili, dieci persone maggiorenni, sono stati ripresi della telecamere di videosorveglianza e i carabinieri, con la collaborazione della polizia locale, li hanno individuati e denunciati per il reato di esplosione di cose pericolose in luogo abitato.
«Grazie alle forze dell'ordine per il loro lavoro – interviene l'assessore Angelo Barbati – Le telecamere sono state indispensabili per individuare rapidamente i responsabili. Aspettiamo l'esito dell'indagine e del processo consapevoli di aver fatto quanto di nostra competenza per evitare il ripetersi di questi episodi».
Molti i casi analoghi
Non si tratta del primo episodio di questo tipo. In varie occasioni i cittadini settimesi hanno segnalato e lamentato esplosioni di fuochi artificiali in diversi punti della città. E anche in questa occasione, a commento della notizia diffusa dall'amministrazione sui social, in merito all'episodio di questo venerdì, si sono in effetti moltiplicate le segnalazioni relative a episodi analoghi.
"Spesso e volentieri anche di notte al Villaggio Fiat" ha scritto un cittadino; "E non solo! Al Borgo Nuovo tutti i sabato sera..." ha aggiunto qualcun altro.
"Non solo in centro succedono, esplosi fuochi artificiali in via Monviso per due sere di fila alle 24 vicino ad abitazioni". E ancora: "Zona San Gallo vicino agli orti e non solo a mezzanotte... spesso spettacolo pirotecnico"; "Ma veramente succede ogni sera a mezzanotte non solo ieri in centro". "Li stanno facendo ora in via Monviso durata un minuto 22-40". "Nella zona di via Levi quasi tutte le sere ma nessuno sa niente..."
E gli esempi e le testimonianze potrebbero continuare a lungo.